“Caiazza Memorial Challenge”: approvato il bando 2011

Nuova edizione per il “Caiazza Memorial Challenge”, il concorso riservato a giovani architetti, designer e studenti under 35 da tutto il mondo, che premia i progetti di sedute più originali, innovativi e di qualità, ma comunque tecnicamente attuabili e producibili in serie. Per il 2011, il bando, promosso dalla Camera di Commercio di Udine con Promosedia, presenta alcune novità, con l’obiettivo di stimolare ancora più il legame con il comparto sediario, che si trova di fronte alle sfide dell’internazionalizzazione e della diversificazione della produzione. Tra esse, la principale riguarda le tipologie di progetti, che potranno essere parte di due categorie: la sedia in senso stretto (con o senza bracciolo) e la seduta (poltroncina, poltrona, divanetto, chaise longue, sgabello…). I progetti andranno presentati entro il 18 gennaio 2012.
Ai partecipanti è richiesto di produrre una seduta con un’attenzione speciale ai materiali e facendo un significativo uso del legno, e di presentare progetti inediti, sviluppati espressamente per il concorso. Dovranno inoltre chiarire la destinazione d’uso (residenziale o contract) dell’oggetto e potranno partecipare come singoli o in gruppo. La Giuria è composta da esperti del settore, giornalisti e rappresentati istituzionali.
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet camerale www.ud.camcom.it.

In occasione della presenza della Camera di Commercio di Udine al Salone Internazionale del Mobile di Milano, il 14 aprile sono stati consegnati i riconoscimenti del Promosedia International Design Competition 2010-Caiazza Memorial Challenge alla presenza delle autorità. Quattro i progetti cui è stata conferita la menzione e tre i premiati: “Fly chair” realizzato dallo Studio Associato Orefice-Benaglia di Milano; “Wch10S Stacking Chair” dell’architetto Roberta Capovilla di Padova; “Nokl”, seduta ideata dalle studentesse tedesche Caroline Perret e Friederike Daumiller. L’esposizione dei prototipi dei tre modelli selezionati ha fatto da sfondo alla premiazione. La Giuria ha voluto conferire anche 4 Menzioni, assegnate a Daniele Locati per il modello A593A4 – Bristol; Davide Scomparin per il modello Liqood chair; Simone Simonelli per il modello Mossa; Stefano Vaccari per il modello Lamè.

La commissione era composta da Luisa Bocchietto, Presidente Adi Italia; Aldo Colonetti, Direttore della rivista Ottagono; Jan Ètvrtník, Senior Designer della Electrolux; Giovanni De Ponti Direttore di Federlegno-Arredo; Patrick Ledoux, Direttore e Cofondatore della rivista Damn, Direttore della rivista MeubiHome – Belgio; Maria Lucia Pilutti, Direttore dell’Azienda Speciale I.ter della Camera di Commercio di Udine; l’arch. Boris Podrecca di Vienna; il designer Matteo Ragni di Milano; Marco Sabetta, Direttore Generale del Cosmit e Matteo Tonon, Presidente del Comitato Promosedia.

 

“Caiazza Memorial Challenge”: approvato il bando 2011 ultima modifica: 2011-07-22T00:00:00+00:00 da admin