Secondo quanto indicato dagli organizzatori, tutto sembra indicare che la terza edizione di Sicam – il Salone internazionale dei componenti, semilavorati e accessori per l’industria del mobile – segnerà una importante ripresa verso una stagione economica più dinamica per l’intera filiera del mobile. L’appuntamento è a Pordenone, dal 19 al 22 ottobre 2011.
Sicam sarà un momento importante per verificare se, come pare evidente, i mercati si avviano a un ritorno alla normalità. Sono oltre 470 imprese che, a un paio di mesi dalla apertura dei cancelli, hanno confermato la loro partecipazione a Sicam 2011. Complessivamente occuperanno tutta la superficie espositiva del quartiere fieristico di Pordenone, ovvero 30mila metri quadrati nei padiglioni dal 1 al 9.
Sicam – oramai un punto di riferimento e unico appuntamento annuale per il settore in Italia – non risponde solo alle esigenze del mercato italiano, ma sempre più dimostra di avere un forte appeal a livello internazionale.
In questa direzione ottimi risultati sono stati conseguiti grazie alla continua presenza in tutti i più importanti eventi della filiera. Nell’ultima partecipazione alla Awfs di Las Vegas – svoltasi nei giorni scorsi, dal 20 al 23 luglio – è stato evidente l’interesse degli operatori americani. E lo stesso clima attende la partecipazione di Sicam alla Fmc Premium di Shanghai, dal 14 al 17 settembre prossimo.
“Tutto è pronto per la prossima Sicam”, ha dichiarato Carlo Giobbi. “Ci attendiamo una buona edizione, che coroni l’impegno, che mettiamo a servizio del settore. Contiamo che dal 19 al 22 ottobre si possano raccogliere i frutti di un momento economico in miglioramento: secondo le informazioni diffuse da FederlegnoArredo nelle ultime settimane la situazione è in netto miglioramento, con un 2010 che si è chiuso meglio del previsto e un primo trimestre 2011 che induce a un certo ottimismo.
Devo dire, che dai nostri incontri con le imprese arrivano segnali positivi. Come ci dicono gli economisti, in un’economia in fase di accelerazione, la ricostituzione delle scorte – dopo un periodo in cui il calo della domanda aveva consigliato un certo “alleggerimento” dei magazzini – è un importante acceleratore. Una dinamica che avvertiamo in molte delle nostre conversazioni e che ci porta ad affermare che la pausa estiva preluderà a una seconda parte dell’anno decisamente più confortante”.
In vacanza, dunque, in attesa di una prossima edizione di Sicam che sia la cartina di tornasole della effettiva ripresa dei mercati ma che, ancora una volta, permetta agli operatori di tutto il mondo di toccare con mano il meglio dei componenti, dei semilavorati, delle forniture per l’industria del mobile.
Proseguono i preparativi
per la prossima Sicam
ultima modifica: 2011-08-01T00:00:00+00:00
da