Homag Treff, Friz Treff, Holzma Treff e Weinmann Treff. Questi gli eventi che caratterizzeranno il fine settembre del gruppo tedesco, impegnato – come oramai tradizione – in una open house internazionale. Il motto è “produzione trasparente”, per permettere a clienti e partner di visitare gli stabilimenti di Schopfloch, Holzbronn e Saint Johann e toccare con mano macchine e tecnologie.
Quando i visitatori affolleranno la sede di Homag Holzbearbeitungssysteme GmbH a Schopfloch dal 27 al 30 settembre 2011, i riflettori saranno puntati sull’intera gamma di soluzioni dell’azienda, dall’officina all’industria. La 19a edizione di Homag Treff offrirà ai visitatori l’opportunità di toccare con mano numerose novità e soluzioni eccellenti su un’area espositiva di 10mila metri quadrati. Ci saranno sette unità laserTec installate su macchine in funzione, numerosi sistemi high-tech con lavorazione del pezzo su uno e due lati, dalla grande serie al lotto singolo, tenonatrici doppie, sistemi di nobilitazione e postforming, e un’ampia gamma di macchine standalone, tutto accessibile e visibile da vicino. I potenziali acquirenti potranno valutare anche nuove tecnologie come reacTec o ecoPlus. L’evento sarà incentrato sul nuovo Centro Ricerche Homag, al quale verrà dedicata un’area di oltre 1200 metri quadrati. Le macchine in mostra in quest’area comprenderanno modelli per la lavorazione di massello finalizzati alla produzione di elementi strutturali.
Saranno presenti anche le consociate di Homag Group, che esporranno una serie di soluzioni “Practive” rivolte in particolare alle esigenze delle piccole officine di lavorazione. Ci saranno, ad esempio, le ultime novità di Bargstedt, Brandt e Bütfering, e le nuove proposte di Homag, Weeke e Ligmatech.
SOLUZIONI COMPATTE E FLESSIBILI PER L’EDILIZIA IN LEGNO
I visitatori potranno vedere tutta la linea di prodotti dalla piccola impresa alla grande industria. Weinmann presenterà le soluzioni compatte e flessibili più recenti per l’edilizia in legno, fra cui il nuovo sistema per pareti combinate “Wek 100” per la produzione di elementi strutturali in legno, la giuntatrice multifunzione “Wbz 160 flexLine”, il nuovo banco per carpenteria “Wtz 110/10 LE” per la produzione manuale di elementi strutturali estremamente precisi (per dimensioni e angoli), la nuova sezionatrice lineare ad alta velocità “Wbs 140”, dotata di cambio utensile, e il centro di lavoro completamente automatico per elementi in legno massiccio “Wmp 240”, con lavorazione a 5 assi. Nell’area dedicata a Weinmann si potrà avere una dimostrazione chiara della grande precisione e dell’alta velocità di lavorazione garantite dalle soluzioni dell’azienda, oltre che dell’elevato livello di sicurezza. Infine, ogni giorno sono previste presentazioni interessanti sulla costruzione di case in legno.
SOLUZIONI HOLZMA DA “S” A “XXL” ALL’OPEN HOUSE 2011
Negli stessi giorni, simultaneamente, anche Holzma darà il benvenuto agli operatori del settore. L’azienda leader nella produzione di sezionatrici orizzontali ha invitato clienti, partner e altri operatori da tutto il mondo all’appuntamento annuale di Holzma Treff nella sede di Holzbronn. Per quattro giornate, dalle 9 alle 17, i visitatori avranno la possibilità di conoscere da vicino l’intera gamma Holzma: tecnologie di punta per aziende di tutte le dimensioni, per realizzare soluzioni perfettamente coordinate e processi efficienti nell’industria di lavorazione del legno.
L’esempio più recente è la nuova serie 4 di Holzma. Basata su tecnologie avanzate, questa serie offre prestazioni notevolmente migliorate e una drastica riduzione dei consumi energetici. Nella scia della terza serie, completamente revisionata lo scorso anno, i modelli della nuova serie 4 si caratterizzano per numerose innovazioni tecniche studiate per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun utilizzatore. Holzma ha sfruttato l’esperienza di aziende internazionali in ambito commerciale e industriale per perfezionare la serie in base alle loro esigenze. Le funzionalità consolidate sono state mantenute o migliorate ulteriormente, oltre ad aggiungere numerose innovazioni su richiesta o suggerimento dei clienti stessi. È nata così una nuova generazione di sezionatrici che integrano tecnologie allo stato dell’arte e soddisfano le necessità delle imprese artigianali e industriali, a condizioni economiche assolutamente vantaggiose.