Un diffuso ottimismo accompagna i lavori per la prossima edizione di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile che si terrà da martedì 8 a sabato 12 maggio 2012 a Fieramilano-Rho. Una edizione – la ventitreesima – che rinnova l’impegno di Xylexpo a proporsi come un punto fermo nel calendario internazionale delle rassegne della filiera, ribadendo la propria leadership fra gli eventi che si svolgono negli anni pari. Un primato confermato dall’andamento delle adesioni, quando mancano ancora sette mesi alla apertura dei cancelli.
“Una edizione – commenta Paolo Zanibon, direttore generale della rassegna – che ancora una volta dimostrerà la nostra volontà di “accompagnare” il mercato, di esserne fedeli interpreti. La lavorazione del legno e dei suoi derivati ha vissuto e sta vivendo una stagione di grande trasformazione: è tempo di maggiore concretezza, di guardare con la massima attenzione all’essenza delle cose. E’ tempo, e gli appuntamenti fieristici degli ultimi diciotto mesi lo dimostrano, di dare un servizio ancora più efficace a espositori e visitatori, senza inseguire record o sterili apparenze”.
Perché il mondo del legno e delle sue tecnologie è innegabile che versi ancora in un momento di grande complessità. I mesi che hanno seguito la Ligna di Hannover non sono certo stati generosi. La situazione rimane quantomai “altalenante” ed è evidente la sensazione che si guardi al maggio milanese come a una possibile, concreta occasione per constatare la tanto attesa inversione di tendenza.
In una cornice più “solida”, con una Xylexpo coerente, costruita sulla massima ottimizzazione degli spazi. “L’andamento delle adesioni – ha proseguito Zanibon – ci induce a pensare che Xylexpo 2012 potrebbe assestarsi attorno ai 45mila metri quadrati, ovvero un 15, 20 per cento in più di spazio espositivo rispetto all’ultima edizione, una percentuale che rispecchierebbe la crescita del settore dopo le gravi difficoltà del 2009 e del 2010”.
Intanto è iniziata la assegnazione degli spazi alle aziende che hanno già confermato la propria presenza, un lavoro particolarmente impegnativo, specialmente per quanto riguarda i padiglioni 1 e 3, riservati alla seconda lavorazione del pannello. Spazi che risultano essere per la gran parte assegnati “… e solo in un secondo tempo, nel caso le adesioni ci confortassero, prenderemmo in considerazione di aprire alla lavorazione del pannello anche i padiglioni 5 e 7”, precisa Zanibon.
Già, perchè a oggi si prevede che Xylexpo 2011, alla luce della massima razionalizzazione degli spazi espositivi, occupi i padiglioni 1-3 e 2-4, per una superficie espositiva di oltre 40mila metri quadrati. Gli organizzatori sono ovviamente pronti ad aprire tutti i padiglioni che si rendessero necessari, ma mai come per il 2012 l’imperativo è “massima concretezza”.
Il massiccio, quindi, troverò spazio nel padiglione 2, un ambito nel quale le adesioni stanno ricalcando gli esiti della edizione 2010, quindi spazi in gran parte già assegnati.
Lo stesso si può dire per il padiglione 4, che sarà dedicato alla prima lavorazione, una “vicinanza strategica”, un proseguimento ideale dei contenuti che saranno raccolti nel padiglione confinante, il numero 2.
“Guardiamo ai prossimi mesi con una certa tranquillità – prosegue Zanibon – per quanto consci che saranno decisivi per una indicazione sulla superficie espositiva che potremo raggiungere. La presenza dei grandi gruppi tedeschi, la rinnovata fiducia di tantissime piccole, medie e grandi imprese italiane e straniere ci conforta: dai nostri contatti, dalla nostra attività di marketing emerge chiaramente che tutti saranno a Xylexpo, che rimane – lo ribadisco – il punto di riferimento in Italia e nel mondo degli anni pari”.
Un ruolo che continuerà a essere sostenuto da un road show di incontri, eventi e conferenze stampa che scandiranno il tempo fino al prossimo maggio. Da ricordare che Xylexpo 2012 si svolgerà nell’ambito della Tew-Technology Exhibition Week, la settimana di fiere più importanti sulla tecnologia che ospita Plast (Salone internazionale delle materie plastiche e della gomma), Fluidtrans Compomac (biennale internazionale trasmissioni di potenza fluida e meccatronica), Mechanical Power Transmission & Motion Control (biennale internazionale di trasmissioni meccaniche, motion control e meccatronica che si chiuderà l’11 maggio).
Xylexpo, continua il cammino
ultima modifica: 2011-09-30T00:00:00+00:00
da