È dedicata alla sostenibilità del pallet Eur/Epal la pubblicazione “Life cycle assessment (Lca) del pallet Eur/Epal” realizzata grazie anche ad Assoimballaggi, l’associazione di FederlegnoArredo che riunisce le aziende produttrici di imballaggi in legno, in collaborazione con il Comitato Tecnico Epal di ConLegno.
La ricerca è nata per valutare l’ecocompatibilità del pallet Eur/Epal, sia in termini di emissioni di gas serra, attraverso il Global Warming Potential, sia in termini di un eco indicatore multi-categoria, in base all’EcoIndicator 99. Valore aggiunto allo studio è il contributo di Assoimballaggi, che ha fornito una significativa quantità di dati primari ricavati dalle interviste effettuate su aziende “campione”.
Dai risultati pubblicati emerge che la vita del pallet Eur/Epal contribuisce a mitigare notevolmente l’effetto serra. Ogni singolo pallet, infatti, sottrae all’atmosfera una quantità totale di -18,4 kg di anidride carbonica equivalente. Solo nel 2010 sono stati sottratti all’atmosfera –1.229.432 tonnellate di anidride carbonica equivalente, di cui -108.893 tonnellate in Italia. Il che significa che annualmente, grazie al sistema di interscambio Epal, in Europa vengono compensate le emissioni di gas climalteranti equivalenti al fabbisogno energetico del parco residenziale della città di Roma.
A Ecomondo il presidente di Assoimballaggi Ettore Durbiano, a nome di tutta l’associazione, ha fatto gli auguri al pallet Eur/Epal che festeggia quest’anno 50 anni di presenza sul mercato. Si tratta quindi del pallet standardizzato più diffuso al mondo e che permette la movimentazione dei principali prodotti destinati al consumo. 66 milioni di pallet allineati sul lato 1.200 raggiungono una lunghezza pari a 79.200km pari a circa due volte il giro del mondo, se si considera che il diametro dell’equatore terrestre è circa 40.075 km. Solo nel 2010 ne sono stati prodotti 66.816.972 e riparati 22.918.526 da una rete complessiva di 425 produttori e 1.046 riparatori. Solo in Italia, sempre nello stesso anno, ne sono stati prodotti 5.918.089 pezzi e riparati 3.195.854.
La ricerca è stata commissionata al dipartimento di chimica, materiali e ingegneria chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.
Un recente studio pubblicato dalla Pennsylvania State University ha confermato risultati estremamente favorevoli per il pallet in legno in termini di emissioni di anidride carbonica equivalenti. L’impatto ambientale di un pallet di legno è, infatti, cinque volte inferiore rispetto a quello di un pallet in plastica.
Il pallet ecosostenibile
per salvaguardare il pianeta
ultima modifica: 2011-11-21T00:00:00+00:00
da