Holz-Handwerk e Fensterbau/Frontale

Presentata oggi a Milano, nel corso di una affollata conferenza stampa svoltasi nelle sale dell’affascinante Museo d’arte e scienza di via Sella, l’edizione 2012 della “accoppiata” Holz/Handwerk e Fensterbau/Frontale, appuntamento che animerà la città di Norimberga dal 21 al 24 marzo prossimo.
Un evento che vede crescere di anno in anno la propria importanza e che da questa edizione potrà anche contare sul patrocinio di Eumabois, la federazione che raccoglie 14 associazioni europee di costruttori di tecnologia per il legno.
Gli organizzatori sono certi che sarà un’ottima edizione, forti del successo riscosso nel 2010 ma soprattutto del fatto che, come emerso dalla conferenza stampa, la categoria che in Germania viene definita “artigianato”, ovvero piccole e medie imprese del legno al quale Holz-Handwerk è dedicata, sta vivendo una stagione particolarmente felice. “Un vero e proprio boom”, come lo ha definito Stefan Dittrich, project manager della rassegna.
A Norimberga sono attesi, complessivamente, 1.200 espositori (500 per la sola Holz-Handwerk, fra cui 19 italiani) coinvolti nella produzione di porte, serramenti, facciate e nelle soluzioni per la lavorazione del legno e dei suoi derivati.

Durante la conferenza stampa Dennis Bieselt di Vdma, l’associazione tedesca dei costruttori di macchine per il legno, ha fornito qualche dato ai giornalisti presenti. Innanzitutto ha accennato alla evidente ripresa della produzione tedesca, che dovrebbe attestarsi attorno ai 2,5 miliardi di euro nel 2011, con una previsione di arrivare a 2,7 nel 2012. Siamo ancora lontani dall’annata record del 2007 (3 miliardi di euro), ma l’escalation dagli 1,9 miliardi di euro del pessimo 2009 è evidente.
In termini percentuali gli analisti della Vdma prevedono, al netto della flessione che nelle ultime settimane ha coinvolto anche la produzione di macchine per il legno tedesche, una crescita del 14 per cento rispetto al 2010 e una ulteriore crescita fra il 2 e il 5 per cento nel 2012 rispetto all’anno in corso.

Se poi diamo una occhiata ai dati import-export per il periodo gennaio-agosto 2011 non troviamo buone notizie per l’Italia: le nostre esportazioni in Germania sono calate, rispetto ai primi otto mesi del 2010, di ben il 34 per cento. Di contro solo il 3 per cento della produzione tedesca arriva in Italia, contro il 13 per cento che prende la strada della Cina, il 9 per cento che viene venduta in Russia o l’8 per cento che va in Turchia.

Holz-Handwerk e Fensterbau/Frontale ultima modifica: 2011-11-24T00:00:00+00:00 da admin