Incontro Apil “Lighting Designer, professionista del futuro”

Da anni ormai, è vivo il dibattito su cosa si debba intendere per progettazione della luce, e su quale debba essere il profilo e l’inquadramento della figura professionale ad essa dedicata. Apil, l’associazione dei professionisti italiani che operano nel campo della luce, ha invitato per il 5 marzo 2012, tutte le associazioni di chi professionalmente si occupa di progettazione della luce a un incontro di approfondimento e di riflessione.  

Una giornata il cui intento sarà quello di confrontarsi sulla realtà della figura professionale del lighting designer e su ciò che realmente si intende parlando di progettazione della luce.
 
“In questo momento in cui si dibatte sulla abolizione degli ordini professionali spiega il presidente di Apil, Cinzia Ferraraassumono maggiore rilievo le associazioni di categoria e la rappresentanza di entità come Apil in grado di garantire specifiche professionalità. In questa ottica dunque assume sempre più importanza la figura del libero professionista, nel nostro caso del lighting designer, unico garante del cliente finale, in quanto persona terza e per questo completamente indipendente nelle scelte e uncico responsabile del valore complessivo del progetto. Apil dal canto suo, vuole rimarcare che nessuno al di fuori del libero professionista può ricoprire la figura di garante di fronte al cliente. Gli uffici tecnici all’interno di aziende di illuminazione o di distributori di materiale illuminotecnico non potranno mai ricoprire il medesimo ruolo, come risulta evidente anche da alcune richieste specifiche dei bandi europei”.
 
Un incontro operativo dunque, quello del 5 marzo, che tende a voler evidenziare le caratteristiche fondamentali della visione di ciascuno degli attori presenti, dibattendo sui punti di contatto, con il fine di individuare le azioni comuni che si possono avviare. Lo sviluppo della giornata sarà suddiviso in due momenti differenti. Durante la prima fase dell’incontro, sono previsti gli interventi ufficiali, da parte dei delegati delle associazioni invitate, che potranno comunicare la loro visione della figura del lighting designer, esprimendone i punti di forza e confrontandosi con gli altri rappresentanti. L’intento fondamentale della giornata sarà quello di indicare e discutere dei punti di contatto trovati e condivisi da tutti i partecipanti che si occupano di progettazione della luce, per avviare eventuali iniziative comuni.
 
L’incontro prevede, oltre a una sezione prevalentemente istituzionale, anche una aperta a tutte le persone interessate che ruotano attorno al settore della progettazione dell’illuminazione, tramite il call for papers, strumento di raccolta dove i partecipanti hanno potuto contribuire con la loro visione della realtà sul settore della progettazione dell’illuminazione e sulla figura del lighting designer. I contributi più significativi saranno inclusi nel programma della manifestazione, nella sezione ad essi riservata e i risultati del call for papers saranno oggetto della valutazione complessiva dell’incontro.
 
La fase conclusiva della giornata, invece, sarà dedicata agli interventi occasionali di tutti i partecipanti, che precedentemente hanno presentato la richiesta di potersi esprimere a riguardo. Un incontro puramente operativo quindi, per individuare un numero di punti ritenuti prioritari per il raggiungimento degli obiettivi proposti.
L’iniziativa sarà ambientata a Milano, presso la sede di Apil, Foro Bonaparte 65, nella giornata di lunedì 5 marzo 2012, con orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
 
Incontro Apil “Lighting Designer, professionista del futuro” ultima modifica: 2012-02-27T00:00:00+00:00 da admin