A settembre torna "Klimaenergy"

Fiera Bolzano presenta “Klimaenergy”, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili, che si ripresenta quest’anno in tandem con “Klimamobility”, il salone della mobilità sostenibile reduce dal successo della prima edizione nel 2011. L’appuntamento è al quartiere fieristico di Bolzano dal 20 al 22 settembre prossimi.
“Klimaenergy” conta circa 200 aziende espositrici e propone una panoramica espositiva a tutto campo sul mondo delle energie da fonti rinnovabili applicate a edifici pubblici, commerciali, industriali e istituzionali: in mostra le ultime novità nei campi di energia solare (solare termico, fotovoltaico, raffrescamento solare, illuminazione), biomassa, biogas e biocarburanti, settore idroelettrico, geotermia, cogenerazione, gassificazione del legno, idrogeno, celle a combustibili, recupero calore, eolico e anche i relativi servizi finanziari. In programma saranno fra l’altro il tradizionale congresso internazionale, che con cinque moduli tematici offrirà l’occasione di approfondire la conoscenza del mercato delle energie rinnovabili tra incentivi e sfide future, e quattro Enertour, le visite guidate nei Comuni e negli impianti più innovativi dell’area di Bolzano per l’uso e la produzione di energia.
“Klimamobility” si ripropone al pubblico quest’anno con una panoramica delle novità del mercato, che comprendono veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli, sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile per muoversi in sintonia con l’ambiente.
In pista anche la nuova edizione del “Klimaenergy Award”, il premio promosso da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con la Provincia Autonoma di Bolzano, l’Accademia Europea di Bolzano e Legambiente, riservato alle amministrazioni locali (Province e Comuni) che si sono distinte per il varo dei migliori progetti energetici basati sull’uso di fonti rinnovabili e sostenibili. La partecipazione è gratuita: le candidature potranno essere inoltrate entro il prossimo 31 luglio presentando alla giuria i lavori portati a termine da gennaio 2009 o conclusi entro dicembre 2012. Tre le categorie in gara, Comuni con meno di 20mila abitanti, Comuni da 20mila a 150mila abitanti, Comuni con più di 150mila abitanti e Province. Da quest’anno in arrivo anche il nuovo premio speciale per i Comuni o le Province che partecipano al concorso e sono pionieri nel campo della mobilità sostenibile. Informazioni sull’appuntamento fieristico e sulle iscrizioni al concorso su www.klima-energy.it.

 
A settembre torna "Klimaenergy" ultima modifica: 2012-03-27T00:00:00+00:00 da admin