EuroCucina: dove tecnologia e stile si incontrano

La manifestazione di riferimento della cucina ritorna ai Saloni dal 17 al 22 aprile presso Fiera Milano, Rho confermando sia la presenza di aziende leader sia il rientro di marchi di qualità che disegnano le tendenze del settore. E per la prima volta riunisce i principali produttori di cucine con i trend della tavola apparecchiata. Valore aggiunto, la proposta collaterale Ftk (“technology for the kitchen”).

Con il rientro di aziende prestigiose del settore – tra le altre le italiane Binova, Effeti, Minacciolo, Strato –  oltre alla conferma delle migliori aziende italiane ed estere, in particolare quelle leader tedesche, e il lancio delle cucine Fendi in anteprima mondiale, la 19a edizione di EuroCucina con i suoi 150 espositori distribuiti su 27mila metri quadrati nei padiglioni 9-11 e 13-15 si preannuncia come l’appuntamento da non perdere per gli addetti ai lavori.

Dal 17 al 22 aprile presso il quartiere Fiera Milano di Rho sono attesi 300mila operatori da 160 Paesi che potranno non solo scoprire l’ultima produzione per l’ambiente cucina ma anche il grande impegno che le aziende hanno fatto per valorizzare ancora di più i prodotti creando scenografici, originali e creativi allestimenti degli stand.

Grande novità di questa edizione 2012 del Salone Internazionale dei mobili per cucina è l’apertura al complemento e accessorio per la cucina venendo così a creare un sistema d’arredo integrato che si allinea con le merceologie dell’altra biennale presente ai Saloni 2012, il Salone Internazionale del Bagno e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo. Con questa apertura a tutti gli oggetti che contribuiscono a rendere il rito del cibo e della convivialità più facile e più bello -dagli accessori per la tavola agli utensili da cucina. EuroCucina diventa, dunque, la prima fiera internazionale che riunisce i principali produttori di cucine con i trend della tavola apparecchiata.
Architetti, interior designer, rivenditori, progettisti e anche il pubblico generico, a cui verrà aperto l’ingresso alla manifestazione nelle giornate di sabato e domenica, potranno trovare ora la più ampia offerta del mondo cucina.

Ricordiamo che per una totale sinergia tra tutte le manifestazioni che fanno a capo ai Saloni, il SaloneSatellite dedica la 3a edizione del suo Award a Cucina e Bagno: i designer concorrenti presenteranno, infatti, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle due manifestazioni biennali.

EuroCucina soddisfa ogni gusto e ogni esigenza: dalle cucine classiche a quelle di design in diversi materiali  dal metallo alla muratura al legno con particolare accento alle soluzioni naturali. Spunti e soluzioni per un ambiente domestico che dalla sua funzione originaria è diventato sempre più un ambiente
di socializzazione.

Il settore cucina tra gennaio e agosto 2011 ha visto le esportazioni crescere dell’1,7 per cento in valore, raggiungendo un totale di 390 milioni di euro. Nei primi 10 mercati di sbocco della produzione di cucine “made in Italy” Russia, Germania e Svizzera hanno registrato una crescita a due cifre degli acquisti: in particolare la Russia, che è il 2° mercato per l’export di cucine, ha visto una crescita del 21,3 per cento. Interessanti anche i dati provenienti dalla Cina che, al 17° posto, ha mostrato un incremento del 50 per cento sugli acquisti di cucine italiane.

Il layout di EuroCucina è stato ridisegnato in linea con la nuova disposizione del Salone Internazionale del Mobile che pone i due padiglioni del design più di tendenza proprio accanto alle biennali della Cucina e del Bagno creando un percorso di visita ideale che spazia dalle proposte classiche al moderno, al design fino alle anticipazioni sui prodotti di domani, in particolare gli elettrodomestici del futuro.

Valore aggiunto le due lounge-ristoranti IN-pentola (al padiglione 9) e IN-tavola (al padiglione 15) firmate come progetto e concept di allestimento dall’architetto Piero Russi, già autore nella scorsa edizione di SaloneUfficio della Gallery e dello Stadium, riservate agli espositori e ai loro clienti per una pausa di lavoro.
Sempre in tema di cibo al padiglione 13 nella piazza dove stazionano tre roulotte destinate a ospitare le redazioni di importanti testate nazionali i visitatori affamati potranno acquistare dello street food preparato per l’occasione dallo chef Mauro Uliassi.

 

EuroCucina: dove tecnologia e stile si incontrano ultima modifica: 2012-04-02T00:00:00+00:00 da admin