Assolegno: il bilancio di un anno di attività

Si è svolta lo scorso 4 giugno, nell’ambito del primo Forum del legno-arredo l’Assemblea annuale di Assolegno − l’Associazione di FederlegnoArredo che riunisce i comparti prime lavorazioni, carpenteria, grandi strutture/legno lamellare e case ed edifici a struttura legno − che ha tracciato un bilancio delle attività svolte dall’associazione nel corso dell’ultimo anno.

Il primo dato importante é il significativo aumento degli associati, che hanno raggiunto la quota di 411 con un incremento del 34 per cento negli ultimi tre anni.
Spazio inoltre a quanto l’associazione é riuscita a fare nel corso dell’ultimo anno in termini di normativa tecnica con l’ottenimento di un importante risultato per il settore, quale l’inserimento nelDecreto “Monti” della proposta di emendamento legata all’articolo 52 in cui non sarà più necessaria l’istruttoria prevista per gli edifici a struttura di legno superiori ai quattro piani. Inoltre sono stati evidenziati gli importanti passi in avanti del progetto per la definizione delle procedure dedicate alla marcatura Ce delle travi Uso Fiume di castagno.
All’attenzione di tutti gli associati gli sforzi portati avanti dall’associazione per offrire alle proprie aziende concrete opportunità di business attraverso protocolli di intesa siglati con prestigiosi partner per la realizzazione di strutture edilizie anche destinati al “Social Housing”. Sono state inoltre presentate le proposte di collaborazione che l’associazione sta portando avanti con Autogrill, per arrivare a incentivare l’uso di tecnologie costruttive in legno in un rapporto di esclusività con gli associati della Federazione.
Sul fronte delle ricerche di mercato, Assolegno ha collaborato attivamente all’analisi “Il mercato italiano delle case in legno 2010”, in sinergia con PromoLegno.
Il prossimo appuntamento dell’associazione è il Convegno nazionale del Legno, dal titolo “Benvenuti al Sud”, in programma a Salerno il prossimo 21 e 22 settembre.
 
Assolegno: il bilancio di un anno di attività ultima modifica: 2012-06-27T00:00:00+00:00 da admin