“Woodtech Project”

“L’esperienza dello scorso anno ci ha insegnato che l’Egitto è un Paese dalle grandi promesse, ma che impone di avere una visione, un progetto preciso se si vogliono ottenere risultati importanti; un percorso che veda noi organizzatori e gli espositori percorrere un cammino comune. Quanto è successo a Damietta nei giorni scorsi ne è la splendida riprova …”. E’ questo il commento di Ilias Aggelopoulos, amministratore delegato di Medexpo, ente fieristico greco che – dopo numerose esperienze fieristiche “domestiche” – ha deciso di avviare il progetto Woodtech in Egitto.

Non solo una fiera, ma un vero e proprio percorso, incontri e seminari che permettano di conoscere e di farsi conoscere dagli operatori di un mercato così particolare, costruendo un consenso e una attenzione per la propria proposta giorno dopo giorno. Un progetto impegnativo che proprio in questi giorni ha visto la sua seconda tappa: dall’11 al 13 novembre scorso Damietta – la città egiziana dove il governo ha voluto creare un grande distretto dedicato alla lavorazione del legno e alla produzione di arredi – è diventata la capitale dell’arredamento e della edilizia in legno dell’intero continente africano. Oltre 4mila operatori hanno partecipato al forum, avendo così modo di conoscere le ultime proposte da realtà internazionali di primissimo piano, oltre che dalla quasi totalità delle più significative realtà nazionali.

Una seconda tappa, dicevamo, che ribadisce le buone sensazioni raccolte qualche settimana fa in occasione della prima edizione del “Wood Design & Technology Seminar”, svoltosi al “Renaissance Cairo Mirage City Hotel”, fortemente voluto dall’industria di settore ma soprattutto dalla Egyptian Architects and Designers Association, da oggi protagonista degli eventi targati “Woodtech Egypt”. 

 

Il settore sta dunque dimostrando di avere trovato in Woodtech la propria vetrina in Egitto, un mercato in continua espansione, nel cuore di un continente in rapida accelerazione. L’evento di Damietta ha accolto visitatori e delegazioni non solo dall’Egitto e da tutto il Nord Africa, ma anche dalla Malesia, dal Kenya, dal Ghana, dalla Russia. Le tre giornate hanno fatto da scenario a oltre 500 incontri B2B organizzati in collaborazione con l’ente governativo egiziano IMC-Industrial Modernization Center, incentrati soprattutto sulla forte domanda di forniture e tecnologie di standard elevato necessarie per lo sviluppo di DFC, Damietta Furniture City

WOODTECH EGYPT

Ma è indubbio che sarà certamente la terza tappa quella più importante, il coronamento di un biennio di lavoro e di impegno che culminerà con la prima edizione di Woodtech Egypt – Timber, design and furniture technology Exhibition, in programma al Cairo dal 16 al 18 febbraio prossimo che, rfra l’altro, è stato scelto da Epf-European Panel Federation per ospitare una nuova sessione dei lavori del progetto “Epf for Africa”.

 

 

 

“Woodtech Project” ultima modifica: 2017-11-28T09:51:50+00:00 da Luca