Aperte le iscrizioni al concorso “Klimaenergy Award 08"

Il 27 febbraio 2008 si sono aperte le iscrizioni al primo concorso “Klimaenergy Award”, organizzato da Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia per l’ambiente della provincia autonoma di Bolzano e con l’Accademia europea di Bolzano (Eurac), rivolto ai comuni e alle province italiane.
Fino al primo settembre 2008, i comuni di tutta Italia, che abbiano promosso o cofinanziato progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica – portati a termine dal gennaio 2005 o che termineranno entro dicembre 2008 – potranno iscrivere i loro lavori.
La partecipazione è gratuita e rivolta a tre categorie di comuni: quelli con meno di ventimila abitanti, dai ventimila ai 150mila abitanti e a comuni con più di 150mila abitanti e province.
Una giuria indipendente di esperti valuterà i progetti presentati sulla base di criteri quantitativi che riguardano il risparmio di CO2, sia in termini assoluti che in termini relativi, ovvero CO2 per abitante. I criteri qualitativi sono riferiti al valore aggiunto ecologico ed economico, la possibilità di adattare il progetto anche alla realtà di altri comuni, il grado di innovazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione.
Per ogni categoria saranno eletti i tre progetti migliori che saranno premiati durante un evento speciale durante la manifestazione Klimaenergy 2008, la prima fiera specializzata delle energie rinnovabili per usi commerciali che si svolgerà a Bolzano dall’8 al 10 ottobre 2008.
I vincitori riceveranno la targa “Klimaenergy Award 08” e un incentivo per partecipare con uno stand all’edizione successiva di “Klimaenergy”.
Il progetto sarà presentato sul rinomato quotidiano nazionale “Il Sole24Ore” e verrà data la possibilità di utilizzare il logo “Klimaenergy Award 08” su tutti i materiali stampati e sul sito web del comune.
I progetti possono essere inviati all’indirizzo klimaenergyaward@fierabolzano.it. 

Aperte le iscrizioni al concorso “Klimaenergy Award 08" ultima modifica: 2008-02-28T00:00:00+00:00 da admin