Cresce l’attesa per la 21a edizione di Xylexpo NEW, la biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile che si terrà presso FieraMilano-Rho dal 27 al 31 maggio prossimo. Una attesa che si fonda sui record già messi a segno: al 20 marzo scorso, infatti erano ben 830 gli espositori iscritti, (nel 2006 furono, in totale 804), per una superficie complessiva di oltre 75mila metri quadrati (73.200 nell’ultima edizione). Molto buoni anche gli indicatori relativi alle presenze di espositori stranieri, che sono 282 da 38 Paesi (al 20 marzo 2008). In prila fila le aziende tedesche (92 espositori), seguite dalle 27 imprese di Taiwan, dalle 19 cinesi, 16 spagnole, 15 austriache, 12 svizzere… cifre che ci si attende cresceranno ulteriormente nei due mesi che ancora mancano alla apertura dei cancelli.
Lavoro molto intenso sul versante dei visitatori, dove l’evento biennale esprime la sua grande vocazione internazionale, con una quota di operatori stranieri che nel 2006 è stata pari al 51,5 per cento delle 93.266 presenze registrate. Le iniziative messe in campo quest’anno – a livello nazionale, ma soprattutto mondiale – hanno come obiettivo dichiarato il superamento di questa soglia.
Obiettivi ai quali concorrono anche tutte le scelte operative per facilitare al massimo l’afflusso di operatori a Milano. A partire dalla preregistrazione: una volta compilato l’apposito form, disponibile nel sito www.xylexpo.com, si riceve per email un documento pdf. Su questo documento è riportato un codice a barre che viene letto dai totem Easy Access presenti in FieraMilano (Porta Est, Porta Sud e Porta Ovest) che emettono il biglietto gratuito. Dunque accesso rapido e senza alcuna formalità, grazie a un servizio che sarà attivo fino al 31 maggio, ovvero fino all’ultimo giorno di fiera.
Visitatori ed espositori potranno usufruire di altri due servizi messi on line su www.xylexpo.com in queste settimane. Innanzitutto il catalogo degli espositori: dal sito della rassegna sarà possibile accedere a un’area nella quale sono presentate in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) le aziende e i loro prodotti. On line da qualche giorno anche l’area “Nuovi prodotti esposti”, grazie alla quale gli operatori potranno farsi una prima idea di quali novità si troveranno di fronte una volta giunti in fiera.
Segnaliamo tre eventi che arricchiranno le giornate della manifestazione milanese. Innanzitutto Dimaf, la Dimostrazione internazionale di macchine e attrezzature forestali (www.dimaf.it) che, organizzata da Cepra e Unif – l’unione degli istituti nazionali che si occupano di ricerche forestali – si svolgerà a San Fedele Intelvi (servizio di shuttle-bus dalla fiera). Il programma prevede una “dimostrazione sul campo di attrezzature forestali” dal 30 maggio al 1 giugno, ma i lavori si apriranno il 28 maggio in FieraMilano con la prima sessione del convegno internazionale intitolata “La gestione sostenibile: è una risorsa?”. Nei due giorni seguenti i lavori proseguiranno nella tensostruttura allestita in Alpe Grande, a San Fedele Intelvi. Mercoledì 29 maggio si parlerà di “L’uomo, la sua formazione, le macchine”; giovedì 30 maggio il tema sarà “La materia prima”. Numerose le personalità del mondo politico ed economico che porteranno il loro contributo, oltre a relatori in rappresentanza dei principali istituti e università attive nella ricerca forestale.
Da sottolineare il determinante coinvolgimento della Regione Lombardia, che fin dalle prime fasi ha partecipato concretamente ed efficacemente perché il “Progetto Dimaf” potesse concretizzarsi, e il sostanziale impegno organizzativo di Ersaf e degli enti locali: Provincia di Como, Comune di San Fedele Intelvi, Consorzio forestale Lario Intelvese e Comunità montana Lario Intelvese.
Sabato 31 maggio seminario sul tema “Meccanizzazione e sostenibilità economica delle utilizzazioni forestali”, organizzato da Provincia di Como, Ersaf, Consiglio nazionale delle ricerche-Ivalsa, Associazione regionale delle imprese boschive della Lombardia e Consorzio forestale Lario Intelvese.
In fiera appuntamento oramai tradizionale – mercoledì 28 maggio – con Futurlegno (www.futurlegno.it), il concorso riservato ai ragazzi degli istituti tecnici e delle scuole professionali italiane con indirizzo settore legno. In occasione di Xylexpo NEW si terrà la sessione conclusiva che coinvolgerà le dieci classi finaliste. Promosso da Confartigianato legno Arredo e sostenuto da Acimall, Federlegno-Arredo ed Ebav, il concorso – che si propone di diffondere la cultura del legno fra i giovani, ma soprattutto di esaltare le potenzialità di questo settore come sbocco occupazionale – può fregiarsi dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero dell’Istruzione, oltre che della Facoltà di agraria dell’Università di Padova.
Venerdì 30 maggio un altro, importante momento legato alla cultura e alla scienza del legno con la conferenza finale della Cost Action 44 (www.cost-e44.be), intitolata “Una strategia europea per la trasformazione del legno: le risorse future incontrano i prodotti e l’innovazione”. L’evento – organizzato dalla Cooperazione europea sulla ricerca scientifica e tecnologica – è aperto ai giornalisti, che potranno così aggiornarsi sulle tematiche più attuali legate alla gestione delle foreste e alla produzione di beni in legno e derivati. Il programma prevede un ricco calendario di relazioni proposte da Giuseppe Scarascia-Mugnozza (Istituto di biologia agro-ambientale e forestale del Consiglio nazionale ricerche, e Università della Tuscia); Udo Mantau (Università di Amburgo); Mikael Eliasson (Cei-Bois); Geoff Rhodes (Coillte); Jouko Silen (Stora Enso timber); Paolo Frankl (Iea, Agenzia internazionale per l’energia) e Joris Van Acker (Università di Ghent).
Nel pomeriggio è previsto il forum di discussione che prenderà il via con la tavola rotonda dei rappresentanti nazionali del Cost, a cui farà seguito la discussione sulle relazioni presentate ed eventuali domande sui lavori della sessione mattutina.
Xylexpo NEW in breve
Data: martedì 27-sabato 31 maggio 2008
Orari: 9.30-18.30 (per gli espositori 8.30-19.00)
Padiglioni: 1-3, 2-4 e 5-7 (seconda lavorazione del pannello)
6-10 (seconda lavorazione del massiccio)
14 (prima lavorazione e tecnologie per il legno strutturale)
Area esterna (Economia forestale)
Ingressi: Porta Est, Porta Ovest e Porta Sud
Reception: Padiglioni 1-3, 2-4, 5-7, 6-10 e Porta Sud
Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore, previa registrazione
Ufficio stampa e Segreteria: Centro Servizi, primo piano
Aggiornamenti e ulteriori informazioni sono disponibili in tempo reale all’indirizzo www.xylexpo.com
I giornalisti riceveranno la tessera stampa presso le redazioni entro la metà di aprile.
Chi non la ricevesse è pregato di farne richiesta e provvederemo a inviarla a stretto giro di posta.