Wintersteiger AG ha acquisito, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2019, l’azienda Serra Maschinenbau GmbH di Rimsting am Chiemsee, in Germania. Con circa quaranta dipendenti, Serra sviluppa, produce e commercializza macchine e lame per seghe destinate a segherie mobili e fisse. I prodotti sono venduti in oltre 80 Paesi e il tasso di esportazione è intorno al 60 per cento. Nel 2018 il fatturato è salito a 6,4 milioni di euro. Come Wintersteiger, anche Serra è un’azienda specializzata e leader di mercato in un settore di nicchia.
Le segherie mobili e fisse vanno a integrare la gamma di prodotti realizzati dalla divisione aziendale Woodtech di Wintersteiger (seghe a nastro a taglio sottile, lame per seghe, soluzioni di automazione e impianti per la riparazione del legno). Considerando la catena del valore aggiunto della lavorazione del legno, la divisione aziendale si amplia: i tronchi con diametro fino a 160 centimetri vengono tagliati con le segatrici Serra e successivamente possono essere lavorati con le seghe a nastro a taglio sottile prodotte da Wintersteiger.
“Con l’acquisizione, Wintersteiger punta doppiamente alla crescita. Da un lato, per i prodotti Serra c’è la possibilità di affermarsi in mercati in cui finora erano sconosciuti o quasi e in cui invece Wintersteiger ha già una solida rete di vendita, ad esempio negli Stati Uniti. Dall’altro lato, Wintersteiger può sfruttare l’attuale rete di vendita di segherie di Serra per vendere le proprie lame a nastro ma anche le seghe a nastro a taglio sottile”, spiega Florestan von Boxberg, amministratore delegato di Wintersteiger AG.
In merito all’acquisizione dell’azienda, Johann Fritz, socio amministratore di Serra, dichiara: “Già da quindici anni esiste una proficua collaborazione tra Wintersteiger e Serra, che d’ora in avanti sarà intensificata e ulteriormente consolidata. Ad accomunare le due aziende è, oltre alla perfetta integrazione tra i prodotti, anche la simile filosofia aziendale. Dopo venti anni trascorsi a capo dell’azienda, lascio per seri motivi familiari, ma so bene che con Wintersteiger l’azienda è in buone mani”.
Wintersteiger manterrà invariati la sede di Rimsting e il marchio Serra. La direzione di Serra Maschinenbau GmbH passa all’ex amministratore delegato Christian Mayer e all’Ingegere Andreas Doubrava, procuratore di Wintersteiger AG.
(Photocredit: ©reschfoto.at)