Continua l’impegno del Gruppo Euromobil nella ricerca di materiali all’avanguardia in grado di ridurre l’impatto ambientale e soddisfare l’esigenza di “green design”. Oggi l’impresa veneta propone cucine rivestite con “Respet®”, la rivoluzionaria pellicola in pet riciclato che viene dalle comuni bottiglie in plastica. Una scelta che si traduce in un processo di produzione che non impiega combustibili fossili e consente la riduzione di emissioni di Co2 del 60 per cento.
Questa straordinaria innovazione non è da considerarsi solo un accessorio, ma una vera e propria filosofia di prodotto, che da un lato rispecchia la vocazione ecologica dell’azienda e dall’altro incontra le richieste dei consumatori, sempre più consapevoli rispetto all’origine dei materiali e al loro ciclo di vita. L’uso di plastica riciclata aiuta infatti concretamente l’ambiente: ogni anno vengono utilizzati 100 miliardi di bottiglie in questo materiale e solo il 14 per cento viene riciclato. Il resto è purtroppo disperso, tanto che si calcola che ogni minuto circa 120.600 bottiglie finiscano in mare e in discarica, impiegando ben mille anni per biodegradarsi.
Disponibile in tre colori, “Respet®” è un brevetto di 3B, partner di Euromobil da 15 anni, frutto di un particolare processo produttivo che dalla bottiglia forma un granulo, poi estruso e laminato per diventare un film da applicare sui pannelli che compongono le antine delle cucine Euromobil, di per sé già certificate Fsc.
Una soluzione che offre infinite opportunità di applicazione e garantisce la disponibilità dei pezzi di ricambio nel tempo: dopo l’acquisto sarà infatti sempre possibile sostituire un’antina avendo la certezza che si troverà la tinta identica a quella che già si possiede.