I giovani di Federlegno-Arredo a confronto con la scuola

Si è svolto lunedì 31 marzo nella sede milanese di Federlegno-Arredo un incontro sul tema della formazione, ideato e organizzato dal Gruppo Giovani di Federlegno-Arredo/FLAy con il sostegno di Federlegno-Arredo.
L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “Rete nazionale istituti del legno”, nato allo scopo di creare una nuova sinergia tra istituti professionali a indirizzo del legno e imprese, per risolvere il problema legato alla difficoltà di reclutamento per le aziende di personale specializzato.
All’incontro sono stati invitati i dirigenti degli istituti scolastici italiani che nel corso del 2008 hanno attivo un indirizzo del legno e dei centri di formazione specializzati nel settore. All’incontro erano presenti 40 persone, provenienti dalle diverse aree territoriali del Paese. Federlegno-Arredo era rappresentata dal presidente Cosmit Rosario Messina, che ha ascoltato tutte le esigenze e le proposte emerse, con l’intento di farsene portavoce presso i colleghi imprenditori della Federazione.
Dalla proficua discussione e dalla condivisione di idee tra i presenti è stato raggiunto l’obiettivo di realizzare una rete nazionale degli istituti scolastici e dei centri di formazione specializzata, che verrà costituita ufficialmente entro l’estate 2008, e che avrà un testo comune di intenti. Questa rete dialogherà attraverso un forum attivato sul sito di Federlegno-Arredo (www.federlegno.it), a cui saranno abilitati a partecipare tutti coloro che erano presenti all’incontro, per condividere costantemente esperienze di lavoro e progetti.

“Una delle principali finalità della rete nazionale – spiega il presidente FLAy Franco Cappellini – sarà quella di far conoscere i progetti attivati per diffondere, nelle scuole e non solo, una nuova cultura sui mestieri del legno, in linea con i tempi e i bisogni di innovazione espressi dal settore del legno-arredamento”.
Per raggiungere questi e altri obiettivi, a breve saranno realizzati dei tavoli nazionali di confronto. Attraverso comitati operativi verranno inoltre organizzate azioni comuni di orientamento per i giovani e le famiglie e iniziative di collegamento diretto con le imprese.

I giovani di Federlegno-Arredo a confronto con la scuola ultima modifica: 2008-04-09T00:00:00+00:00 da admin