Biesse Group ha annunciato l’ampliamento del proprio network internazionale con l’apertura di nuove filiali in Israele, Giappone e Brasile per rafforzare la propria presenza in questi mercati individuati come strategici.
Il gruppo ritiene che lo sviluppo internazionale, insieme agli investimenti tecnologici e organizzativi e alle opportunità di crescita inorganica, sarà la chiave per il raggiungimento dei suoi obiettivi futuri. Da quando ha aperto la sua prima filiale all’estero negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80, la globalizzazione è stata uno dei capisaldi della strategia del gruppo.
“La globalizzazione è uno dei fattori chiave che da sempre guida lo sviluppo del nostro gruppo e oggi, con circa l’85 per cento del nostro fatturato consolidato generato all’estero, semplicemente non poteva essere diversamente”, spiega Roberto Selci, amministratore delegato di Biesse. “La nostra focalizzazione su una presenza sempre più globale ci ha permesso negli anni di distribuire i nostri prodotti e servizi in tutto il mondo: le nostre filiali estere sono fondamentali per operare localmente in questi mercati strategici, nel pieno rispetto e rafforzamento delle specificità e delle culture locali“.
Israele
Il gruppo è sempre stato estremamente interessato a Israele, come dimostra la proficua collaborazione iniziata lo scorso anno con il progetto Open-I, il laboratorio di Open Innovation del gruppo italiano, che in Israele si sta sviluppando attraverso una partnership con AdlerInlight Technology Observatory, un osservatorio creato per unire industria e innovazione in Italia. Oltre a supportare ulteriormente questa iniziativa, la nuova sede consentirà al gruppo di sviluppare il proprio potenziale commerciale.
Giappone
La sua espansione in Giappone riflette il suo desiderio di investire in un Paese con un potenziale eccellente, principalmente a causa dell’attitudine innovativa dell’industria locale della lavorazione del legno. Attraverso la combinazione di competenze manageriali locali e competenze di gruppo, la nuova filiale consentirà di costruire un business già attivo e funzionante grazie alla sua precedente partnership con Shinx.
Brasile
In Brasile sta ampliando la sua presenza entrando nel mercato della lavorazione del legno, settore destinato a crescere, facendone il perno del proprio business in sud America.
Nell’ambito del suo programma di espansione internazionale, Biesse sta inoltre rafforzando la propria rete di partner attraverso un accordo con un nuovo partner in Lituania.
Anche la filiale Usa sarà ulteriormente sviluppata con la costruzione di un nuovo edificio nel campus di Charlotte, portando la superficie totale delle filiali del Nord America a oltre 15mila metri quadrati