Verinlegno, il noto brand di vernici, amplia la propria gamma di vernici dedicate al parquet con nuovi prodotti certificati da Catas, il laboratorio di test e certificazioni per il legno arredo. Tra questi, “Idromat 150 Parquet” è un fondo finitura trasparente all’acqua, a bassissima percentuale Voc (Composti organici fossili, ndr.): 16 grammi per litro. È sia mono che bicomponente e applicabile su qualsiasi tipologia di legno ed è certificato con il pittogramma “due piedini” da Catas: la più alta classificazione prevista dal regolamento Uni 11622-1:2016 per la “media frequentazione”, propria delle abitazioni ma anche di alcune tipologie di esercizi pubblici.
“Idromat 150 Parquet” mostra eccellente elasticità, rispetta la naturalità del legno e offre ottimo livellamento con accurata disaerazione. In più protegge il parquet da ogni insidia sia fisica che chimica con un’ottima resistenza all’abrasione (Uni En 15185), al graffio (Uni En 15186) e agli sbalzi di temperatura (Uni 9429), esaltando l’adesione al supporto legnoso (Uni 2409), la resistenza ai liquidi freddi (Uni En 12442) e la preservazione dallo sporco (Uni 9300). Alto anche il residuo secco (31 per cento). Disponibile nelle varietà da 10 a 70 gloss, applicabile a rullo, pennello, spruzzo, sempre con eccellente resa.
Per locali ad altissimo traffico come centri commerciali o palazzetti dello sport è stato formulato invece “Idromat 350 Parquet“, con estrema resistenza all’abrasione, di quattro volte superiore al limite massimo della normativa ed è certificato con i “tre piedini” da Catas, avendo superato tutte le prove con il massimo del risultato.
Tra le novità anche “Acrystone UV Protection Plus“, un acrilico bicomponente impiegabile per parquet prefiniti e scale.