La versione aggiornata della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd) sarà disponibile per il download sul sito di Eplf, la federazione dei produttori europei di pavimenti in laminato.
CHE COSA SONO?
Le dichiarazioni ambientali di prodotto forniscono informazioni sulle caratteristiche ecologiche di un prodotto e sono utilizzate da designer e architetti per valutare la sostenibilità dei componenti edilizi. La nuova Epd prevede prodotti dichiarati di minor spessore (8 millimetri invece di 9) e peso ridotto. Offre anche la possibilità di calcolare i risultati in base a diversi spessori. Inoltre, l’Epd documenta nuove categorie di impatto opzionali come tossicità, uso del suolo, particolato e radiazioni ionizzanti, oltre alla quantità di carbonio utilizzata per il prodotto e la sua confezione. Quest’anno sono state coinvolte nel processo di valutazione una serie di altre aziende associate.
Le Epd per i pavimenti in laminato fungono da prova per i risultati positivi della valutazione del ciclo di vita del prodotto. Includono informazioni sull’uso dell’energia e delle risorse, nonché sulla misura in cui il prodotto contribuisce a processi dannosi per l’ambiente come l’acidificazione, l’eccessiva fertilizzazione o l’effetto serra. Le prime Epd generiche sono state pubblicate dall’Ibu (Istituto tedesco per l’edilizia e l’ambiente) nel 2009.