Altendorf vince il premio tedesco per la sicurezza sul lavoro 2021

Con “Hand Guard”, Altendorf ha puntato sull’innovazione per i sistemi di sicurezza per seghe circolari. Il sistema di sicurezza per questa categoria di prodotti è una pietra miliare nella sicurezza degli utenti sul lavoro. Previene gli infortuni causati da incidenti sul lavoro ed è stato insignito del rinomato German Occupational Safety Award 2021 nella categoria “Operational”.

Nel 2019 in Germania si sono verificati 971.547 infortuni sul lavoro. Il 16 per cento di questi si è verificato solo nell’industria della lavorazione del metallo e del legno. A sua volta, l’1 per cento di questi incidenti ha coinvolto seghe circolari. Un numero che vuol dire, in media, un incidente al giorno causato dalla lavorazione con seghe circolari, rendendo un passaggio obbligato investire in sicurezza sul lavoro.

Per questo Altendorf, in quanto produttore di seghe circolari, ha sviluppato “Hand Guard”, un sistema di allarme rapido brevettato dotato di due telecamere. Un sistema ottico avanzato in grado di riconoscere, grazie all’intelligenza artificiale, riconosce i potenziali rischi sulla base di uno speciale software di rilevamento della mano molto prima che possa verificarsi un incidente. In caso di grave minaccia alle dita o alle mani, la lama della sega si ritrae rapidamente entro un quarto di secondo sotto il banco di lavoro. In tal modo, “Hand Guard” offre la massima protezione per gli utenti prima di un rischio tangibile o addirittura di lesioni.

Premio per il team di sviluppo

Un’innovazione che è valsa ad Altendorf un premio per la sicurezza creato dalla Joint German Occupational Safety and Health Strategy.  “Dopo oltre tre anni di lavoro di ricerca e sviluppo, siamo estremamente orgogliosi e lieti di ricevere un premio così innovativo. Per noi, “Hand Guard” svolge un ruolo chiave nel migliorare significativamente la sicurezza sul lavoro per i nostri clienti ed è la testimonianza del lavoro che svolgiamo“, afferma Karl-Friedrich Schröder, responsabile della ricerca e sviluppo di Altendorf. “Parte di questa storia di successo è dovuta alla nostra collaborazione innovativa con l’Associazione professionale per legno e metallo (BGHM) e l’Istituto per la salute e la sicurezza sul lavoro“, ha concluso dopo l’assegnazione del premio che ha visto l’azienda tedesca superare 176 candidati al termine della cerimonia di premiazione (svolta in modalità ibrida, fisica e digitale) al congresso internazionale per la sicurezza sul lavoro.


L’AZIENDA

Altendorf è specializzata nella produzione di seghe circolari per la lavorazione di legno, metallo e plastica. L’azienda tedesca, che ha filiali in Australia, Cina, India e Stati Uniti, è stata fondata nel 1906 e conta oggi più di 360 dipendenti in tutto il mondo. Il suo prodotto di successo è la sega circolare “F 45“, nota anche come “The Altendorf“, sinonimo internazionale della categoria di prodotti delle seghe circolari.

Altendorf vince il premio tedesco per la sicurezza sul lavoro 2021 ultima modifica: 2021-11-16T12:00:57+00:00 da Francesco Inverso