Si riapre il periodo nero per l’organizzazione delle fiere. Dopo gli annulli di W Exhibition e Domotex e il passaggio alla “versione online” di Ciff Shanghai, oggi due nuove fiere hanno alzato bandiera bianca. Zow, il “laboratorio creativo” per l’industria del mobile, ed Eisenwarenmesse, la fiera internazionale per la ferramenta, hanno comunicato lo spostamento dell’evento. Le motivazioni sono, purtroppo, quelle che tutti ben conosciamo: l’evoluzione dei contagi dovuti alla pandemia da “Covid-19” ha spinto Koelnmesse a optare per la via della prudenza, rimandando entrambe le manifestazioni.
Se Zow si sposta a maggio, dal 3 al 5, per la prossima edizione di Eisenwarenmesse bisognerà invece aspettare più a lungo: l’edizione 2022 è stata riprogrammata dal 25 al 28 settembre.
“Pensiamo sia stata la decisione giusta da prendere“, ha commentato Matthias Pollmann, vice presidente per la gestione delle attività fieristiche di Koelnmesse. “Tra le aziende c’era una costante e crescente incertezza a causa della situazione sanitaria. Non era ancora chiaro che cosa sarebbe successo nelle prossime settimane, per gli spostamenti, per le aperture, per le chiusure. Per questo ci è sembrato giusto rimandare Zow a maggio“.
Dello stesso avviso è anche Oliver Frese, coo di Koelnmesse: “Con Anuga Food Fair e International Dental Show, svoltesi questo autunno, abbiamo dimostrato come sia possibile mantenere degli alti standard di sicurezza anche durante fiere così visitate. Tuttavia, per organizzare una fiera di grande successo occorre che ci siano le condizioni adatte e il prossimo marzo non potevamo avere questa sicurezza. Per questo pensiamo che spostare l’evento a settembre ci permetterà di non correre rischi“.