Trasformazione, processi e tecnologia: i temi della prossima Ligna

“Trasformazione dell’industria della lavorazione del legno”, “Processi di prefabbricazione nell’edilizia in legno” e “Tecnologie di processo della bioeconomia” sono i temi centrali della prossima edizione di Ligna, in calendario dal 15 al 19 maggio 2023, e sono legati agli sviluppi attuali del settore. Saranno proposti non solo dal fronte espositivo, ma anche da eventi del programma collaterale.

Dopo esserci confrontati con il mercato, abbiamo deciso, con l’Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica (VDMA) nostra partner, di riprendere a Ligna 2023 i temi centrali originariamente previsti per l’edizione 2021, poi cancellata. Sono temi ancora di rilievo. Hanno guadagnato anzi in importanza – e avranno un ruolo determinante nell’evoluzione del nostro settore negli anni a venire”, spiega Stephanie Wagner, responsabile del progetto Ligna. “Non vediamo l’ora di dare finalmente vita a questi temi in presenza ad Hannover con i nostri espositori.”

Dall’artigianato all’industria del mobile, dai prodotti alle soluzioni individuali, la digitalizzazione si fa strada da tempo in tutti gli ambiti dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno e sta cambiando radicalmente modelli e processi di business delle aziende. La pandemia da coronavirus ha ulteriormente accelerato questo sviluppo. Per questo il tema della Trasformazione dell’industria della lavorazione del legno è in agenda a Ligna 2023, dove si parlerà degli sviluppi attuali e futuri della digitalizzazione lungo l’intera catena del valore: macchine connesse, interazione uomo-macchina, piattaforme IoT, modellizzazione delle informazioni di costruzione (BIM), realtà aumentata e virtuale. Altri temi previsti sono controllo del flusso del legno, robotica, logistica, standardizzazione, finitura delle superfici e gestione dei dati su base cloud.

Il legno viene sempre più utilizzato in edilizia – sia per costruzioni interamente in legno sia per costruzioni con impiego misto di legno e altri materiali. Questo comporta nuovi requisiti in termini di efficienza e di prefabbricazione. Con il tema Processi di prefabbricazione nell’edilizia in legno, Ligna 2023 punterà le sue luci su questa evoluzione toccandone ogni aspetto: dalla progettazione alla lavorazione, alla finitura, alla logistica sia aziendale che verso il cantiere e nel cantiere stesso. Proporrà al riguardo anche soluzioni per le attuali problematiche delle catene di approvvigionamento e dedicherà inoltre attenzione all’armonizzazione dei processi sopra citati con trend generali quali elementizzazione e standardizzazione, costruzione in legno multipiano, edifici ibridi, costruzione modulare, produzione seriale.

Il legno è la più importante materia prima rinnovabile e come tale, nell’ottica del passaggio da un’economia basata su materie prime fossili e minerali a una basata su risorse rinnovabili, è un elemento centrale della bioeconomia. La bioeconomia a base legno è considerata un innovativo driver di tecnologie e prodotti. Le condizioni quadro per l’allargamento dell’utilizzo di questa materia prima sono parte dello European Green Deal – la strategia di crescita europea indirizzata a una transizione ecologica – e pilastri di una bioeconomia circolare. Ecco perché le Tecnologie di processo della bioeconomia, o tecnologie verdi, sono uno dei temi centrali di Ligna 2023, dove verranno presentate le linee di sviluppo della bioeconomia a base legno e innovazioni tecnologiche per un uso responsabile delle risorse naturali, oltre a tecnologie di processo per il trattamento di fibre di legno digerite chimicamente.

Trasformazione, processi e tecnologia: i temi della prossima Ligna ultima modifica: 2022-03-22T13:23:10+00:00 da Francesco Inverso