La sezione legno dell’Unece/Fao (www.unece.org) organizza, in collaborazione con L’Ufficio Federale della Confederazione Elevetica per l’Ambiente (Foen) e altri partner, un convegno sul tema dei “Prodotti in legno raccolti nel contesto della politica sui cambiamenti climatici”.
Il convegno si terrà il 9 e 10 settembre 2008 a Ginevra, Svizzera. L’obiettivo è quello di fornire informazioni di alto livello ai responsabili delle politiche e ad altri attori sul ruolo dei prodotti in legno nella lotta contro i cambiamenti climatici. Misure e politiche per incrementare il ruolo dei prodotti forestali nell’ottica di mitigare i cambiamenti climatici saranno oggetto di discussione; inoltre verranno analizzate le possibilità e le conseguenze delle diverse scelte attuate dai responsabili politici nel contesto dei negoziati internazionali.
I prodotti in legno possono essere un valido aiuto nella gestione del clima: i prodotti in legno con un ciclo di vita lunga sono infatti un grande serbatoio di carbonio. Come materia prima e fonte energetica, il legno è in grado di sostituire i materiali a maggior dispendio energetico e i combustibili fossili. Finora, tuttavia, le politiche internazionali sul clima hanno solo dato la possibilità di tenere conto dei serbatoi di carbonio nelle foreste attraverso il Protocollo di Kyoto.
Questo approccio non favorisce una gestione sostenibile del patrimonio forestale, poiché i serbatoi di carbonio incentivano l’aumento delle riserve di carbonio nelle foreste, aumentando di conseguenza il rischio di instabilità delle foreste e la loro potenziale trasformazione in una fonte di anidride carbonica. Tenendo invece conto anche dei prodotti in legno raccolti si possono favorire le attività di silvicoltura senza perdere il valore del serbatoio di carbonio delle foreste.
Mentre il valore del legno raccolto viene riconosciuto in molti Paesi, gli effetti divergenti dei metodi suggeriti per il calcolo della produzione di gas serra in ogni nazione hanno ritardato l’inserimento dei prodotti in legno nel primo periodo di operatività del Protocollo di Kyoto. I negoziati in corso per il secondo periodo potrebbero portare ad aggiungere i prodotti raccolti alla lista di quelli rilevanti per il calcolo.
Convegno sui prodotti in legno a Ginevra
Convegno sui prodotti
in legno a Ginevra
ultima modifica: 2008-05-21T00:00:00+00:00
da