Siemens a supporto dell’industria del legno

Un portfolio di “infinite possibilità” a garanzia di massima flessibilità, alto rendimento e minori consumi energetici

Nel nostro Paese la lavorazione del legno rappresenta indubbiamente un settore dinamico fondato su tradizione ed esperienza, alla continua ricerca di soluzioni capaci di dare slancio all’intera filiera senza ricadute sul prodotto finale, riconosciuto come eccellenza del “made in Italy”. Un settore altamente competitivo in cui è fondamentale saper innovare e investire in ricerca e sviluppo. Nello specifico, ciò che fa la differenza in un percorso di crescita in ottica 4.0 è avere un approccio positivo e lungimirante alla digitalizzazione dei processi, per rendere più efficiente la produzione, ridurre i consumi e affrontare consapevolmente le sfide future.

Con il motto “Infinite possibilities for wood machinerySiemens vuole confermare il suo ruolo di protagonista anche nel settore della lavorazione del legno, con un obiettivo primario: recepire le esigenze dei costruttori di macchine e fornire loro le soluzioni più efficaci. Proprio le soluzioni costituiscono il cuore di una visione innovativa nella quale il cliente è posto al centro del progetto e viene affiancato da Siemens in tutte le fasi, dallo sviluppo iniziale fino alla messa in produzione.
Un approccio olistico – che non punta sulla tecnologia in sé ma sulle sue precise finalità, in un’ottica di trasformazione migliorativa per i clienti finali – permette di integrare tutte le componenti dell’automazione. Attuazione, controllo, comunicazione e sicurezza: dalle macchine a controllo numerico fino alla gestione di intere linee produttive, ogni soluzione è concepita per rispondere alle caratteristiche distintive di ciascuna applicazione.

SOLUZIONI PER L’AUTOMAZIONE E IL MOTION CONTROL
Sotto il profilo dell’automazione Siemens propone architetture scalabili e flessibili, che mantenendo inalterati i dispositivi di campo – come azionamenti e periferie – adottano il controllore più idoneo al tipo di applicazione finale. Dai “Plc S7-1500T” della gamma “Simatic” sino ai controlli numerici “Sinumerik”, il motion control si completa con le librerie che permettono una gestione facilitata di strutture cinematiche, con la possibilità di interpretare G-Code su tutti i dispositivi. Le funzionalità Fail-safe sono integrate nativamente in tutto il portfolio permettendo di ridurre costi e tempi di sviluppo. Allo stesso modo la compatibilità con gli azionamenti di tutte le fasce (S210, S120 e V90) e l’impiego del protocollo “Profinet”, permettono di adattare le caratteristiche del motion control alle esigenze applicative più variegate, all’insegna del concetto di infinite possibilità.

SOLUZIONI PER LA DIGITALIZZAZIONE
Sensibile alle tematiche più innovative, Siemens propone una serie di prodotti che superano la dipendenza dall’hardware e permettono di completare lo sviluppo della macchina ancor prima di averla costruita. Infatti, utilizzando software di virtualizzazione e simulazione è possibile ridurre i tempi di messa in servizio, nonché reagire tempestivamente a eventuali difetti di progettazione. Per la parte Plc, è possibile sfruttare il simulatore “S7PLCSim-Advanced”, che utilizzato in combinazione con la piattaforma “Simit” e il cad “Nx”, costituisce una suite completa per la realizzazione del digital twin o gemello digitale della macchina. Anche il mondo “Sinumerik” pone la digitalizzazione al centro della propria filosofia: i nuovi controllori “Sinumerik One” offrono funzionalità di virtualizzazione dell’hardware, accorciando ulteriormente la distanza fra la movimentazione assi reale e quella simulata.

SOLUZIONI PER IIOT (INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS)
La gestione di dati prelevati dal campo, così come gli ambienti cloud di memorizzazione e analisi, possono sembrare argomenti nebulosi e talvolta poco pragmatici. Tuttavia, la direzione intrapresa dall’industria moderna è ben marcata e tematiche di questo tipo costituiscono il tratto distintivo di ogni progetto. Per questo motivo Siemens offre anche servizi di consulenza per condividere e promuovere la cultura IIOT e ottenere il meglio da queste tecnologie. Il catalogo propone hardware e software specifici per raccogliere ed elaborare velocemente informazioni a bordo macchina (Edge Computing), nonché per gestire il proprio ecosistema cloud “MindSphere” attraverso app dedicate e comodi tool di sviluppo. Applicando i più alti standard di sicurezza Siemens garantisce l’affidabilità dei propri sistemi, contribuendo a elevare quello dei propri clienti.

 SOLUZIONI PER LO SVILUPPO
Da molti anni Siemens propone come unico tool di sviluppo il proprio ambiente integratoTia Portal”. All’interno di un unico software viene racchiusa tutta la gestione del proprio sistema indipendentemente dalla sua complessità. Partendo dalla programmazione Plc e Safety, passando per la gestione dei dispositivi di campo e azionamenti fino alle interfacce Hmi, “Tia Portal” costituisce il fil rouge che lega tutte le fasi di costruzione della macchina. Inoltre, “Tia Portal” permette di gestire efficacemente gruppi di lavoro, utenze e protezione del codice: tematiche di assoluta importanza per tutti gli Oem.

SOLUZIONI PER LA PRODUZIONE
Le soluzioni software di Siemens offrono alle aziende gli strumenti necessari per ottimizzare la capacità di produzione e migliorare le prestazioni dell’intero sistema. Attraverso piattaforme come “Plant Simulation” è possibile analizzare il flusso dei materiali e monitorare l’utilizzo delle risorse, definendo impianti e strutture in anticipo rispetto alla messa in produzione. Consumo d’energia, colli di bottiglia e logistica sono solo alcuni degli aspetti che possono essere esplorati attraverso la simulazione e la modellazione dei processi coinvolti. La stessa filosofia alla base del concetto di virtual commissioning della singola macchina viene in questo modo scalata a livello d’impianto.

SOLUZIONI CONCRETE
Il rapporto tra fornitore e Cliente si basa su fiducia e concretezza: Siemens conosce in maniera approfondita il mercato del legno ed è consapevole dell’importanza primaria di coltivare questi due aspetti. A tale scopo l’azienda mette a disposizione il centro tecnologico e dimostrativo Dex di Piacenza. Il Digital EXperience Center, una vera e propria smart factory particolarmente attrezzata e fruibile, consente di apprezzare in prima persona l’implementazione reale delle singole soluzioni. Forte della presenza di macchinari che attraversano molteplici settori applicativi, il DEX rappresenta un esempio reale di fabbrica digitale, dove alla tradizionale gestione delle macchine da produzione viene affiancata la potenza delle soluzioni IIOT. Il centro è visitabile tutto l’anno, previo appuntamento.

Siemens a supporto dell’industria del legno ultima modifica: 2022-05-30T18:55:00+00:00 da Francesco Inverso