Mobili tedeschi: più 16,1 per cento nel primo trimestre

Nel primo trimestre di quest’anno l’industria del mobile tedesca ha aumentato le vendite del 16,1 per cento, raggiungendo i 4,8 miliardi di euro e  ha registrato un aumento del 15,6 per cento in Germania. All’estero, i produttori di mobili tedeschi hanno venduto il 17,1 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con il rapporto di esportazione che è salito dal 31,6 per cento al 32,2 per cento.

Se si considera l’andamento degli affari nei primi tre mesi, si notano due effetti”, ha commentato Jan Kurth, direttore generale delle associazioni del mobile (VDM/VHK), in merito ai dati ufficiali. “Da un lato, nel confronto con l’anno precedente, si deve tenere conto della chiusura del settore in quel periodo“. Le chiusure commerciali legate al coronavirus hanno portato a un calo delle vendite di quasi l’8 per cento nell’industria del mobile tedesca nel primo trimestre del 2021. “Inoltre, i dati di vendita per il trimestre di apertura del 2022 riflettono l’elevato portafoglio ordini e l’aumento dei costi di produzione dei nostri produttori a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali“.

Quasi tutti i settori hanno registrato una crescita delle vendite a due cifre da gennaio a marzo di quest’anno. I produttori di mobili da cucina (più 16,8 per cento), di mobili imbottiti (più 20,8 per cento) e di mobili per ufficio e negozi (più 12,2 per cento) hanno registrato forti incrementi. Gli altri mobili, che comprendono mobili per il soggiorno, la sala da pranzo e la camera da letto, hanno registrato un aumento delle vendite del 19,3 per cento. Solo il settore dei materassi ha registrato un leggero calo (meno 1,9 per cento).

Per il mese di marzo 2022, le statistiche ufficiali dell’industria del mobile tedesca hanno determinato vendite per 1,8 miliardi di euro, con un aumento del 17,3 per cento rispetto all’anno precedente.

 

Mobili tedeschi: più 16,1 per cento nel primo trimestre ultima modifica: 2022-06-07T16:12:59+00:00 da Francesco Inverso