Fapil: utensili per centri di lavoro a cnc

Ogni uomo imprime nella vita l’impronta della propria natura”. La storia di Fapil (Fabbrica Attrezzature Per l’Industria del Legno) è una “questione di famiglia”, della famiglia Pesenti. Da quando Francesco Pesenti ha fondato l’azienda, nel 1959, la passione per la meccanica è diventata il trait d’union, la costante ricerca dell’innovazione l’obiettivo principale in quel di Zogno, a pochi chilometri da Bergamo. E oggi, a distanza di oltre sessant’anni, la costante ricerca della qualità e l’applicazione di tecnologie d’avanguardia continuano a garantire alla clientela di Fapil una vasta gamma di utensili e accessori adatti alle più svariate tipologie di lavorazione.

Studi specifici vengono progettati ed eseguiti da Fapil in funzione del prodotto e del tipo di materiale da lavorare, adottando soluzioni ottimali grazie alla conoscenza dei processi di lavorazione, a una progettazione accurata e con l’impiego di tecnologie di produzione all’avanguardia.
Negli anni 2000 Fapil, inoltre, ha sperimentato nuovi settori applicativi dei propri utensili, iniziando a produrre frese per settori complementari a quello del legno: una linea di utensili per lavorazioni plastiche e, in seguito, per materiali compositi; frese per modelleria, cantieri navali, aereo-spaziale, bioenergetico e automotive, abbinando alla lavorazione di materiali diversificati durata elevata di lavorazione, con la ricerca di angoli di taglio ottimali e la ricopertura e la finitura dei propri utensili.

Nel corso degli anni l’azienda di Zogno ha sviluppato – in collaborazione con importanti costruttori di macchine – una vasta gamma di utensili per rispondere alle più evolute esigenze di produzione nella lavorazione del legno e della plastica, nel rispetto della normativa Europea En 847-1; En 847-2; En 847-3.

Questo approccio innovativo ha sempre consentito all’azienda bergamasca di soddisfare richieste di mercati in continua evoluzione, grazie alla professionalità nella realizzazione di utensili da taglio, sia standard che speciali, con soluzioni customizzate realizzate in funzione del tipo di materiale da lavorare.

Utensili e accessori che nascono da un’esperienza di oltre 60 anni al servizio della propria clientela in tutto il mondo, per soddisfare le sempre più evolute esigenze nei processi di fresatura cnc come la lavorazione di modelli (modelli in legno, modelli per fonderia, modelli di progettazione ecc.), sculture, decorazioni, imballaggi ed altro; con soluzioni superficiali speciali per garantire una prolungata durata di lavorazione in alcune nicchie di mercato della costruzione di modelli e campionatura di pezzi. Soluzioni per la realizzazione di pre-serie e lavorazioni di serie che formano e modellando il legno, la plastica, il carbonio, la vetroresina, l’allumnio e i materiali compositi.

Fapil: utensili per centri di lavoro a cnc ultima modifica: 2022-06-13T12:35:24+00:00 da Francesco Inverso