Pensare al futuro della verniciatura, nel 2022, vuol dire immaginare linee di verniciatura sempre più robotizzate, linee dove la tecnologia sia in grado di ottimizzare i tempi, ridurre gli sprechi, seguendo una direzione ben precisa, con un maggior rispetto per l’ambiente e per il lavoratore. E quando nacque Lesta, nel 2010, gli obiettivi erano proprio questi: riuscire a fornire soluzioni automatizzate per la verniciatura che soddisfacessero alti parametri qualitativi e di efficienza.
La tecnologia dei robot Lesta, infatti, è stata sviluppata fin dall’inizio in ottica user-friendly. Al termine dell’installazione il cliente può letteralmente creare i propri programmi e verniciare sin dal primo giorno. Non solo, tra le scelte iniziali di Lesta c’è stata quella di mantenere una qualità totalmente europea sia per progettazione, sia per produzione. Il quartier generale si sviluppa in un sito industriale di circa mille metri quadrati, suddiviso in uffici, laboratori, officina e magazzino ed è situato vicino a Milano, zona di eccellenza per l’industria. Questa caratteristica, unitamente alla forte volontà della proprietà dell’azienda di portare nel mondo un’eccellenza italiana, ha permesso a Lesta di ottenere la certificazione cento per cento “made in Italy”.
La linea di robot più completa è la serie “Lebot Mv” che si compone di un robot antropomorfo dotato di un braccio in alluminio a cui viene collegata la pistola per la verniciatura. Grazie all’autoapprendimento, il verniciatore potrà trasmettere direttamente al robot la propria esperienza verniciando il pezzo. Questo movimento sarà poi ripetuto dalla macchina per tutti i pezzi da verniciare. Così i robot Lesta in autoapprendimento possono riprodurre fedelmente i movimenti del verniciatore, anche i più articolati, senza la necessità di una programmazione complicata.
Con le configurazioni “EasyProg 2D Laser” e “Lesta EasyProg 3D Scan”, invece, è possibile installare un sistema completo di robot su giostra e scanner. L’operatore dovrà solamente caricare e scaricare i pezzi diventando così supervisore dell’intero processo. Il sistema si occuperà della generazione automatica del miglior percorso di verniciatura.
Tutti i software di gestione dei robot, i software di riconoscimento in tempo reale e di scanning 3d oltre che le plug-in e gli accessori, sono sviluppati internamente dal reparto di ricerca e sviluppo e realizzazione software dell’azienda milanese. Il gestionale Lesta “Lecrob Robot Manager”, tramite scanner o laser, è in grado di identificare la superficie di ingombro e la forma di scatole, cassetti, pannelli piani, curvi con o senza fori, senza limiti di spessore.