Da oltre quarant’anni, Sistemi produce e distribuisce utensili per la lavorazione del legno, dell’alluminio e delle materie plastiche, esportando i suoi prodotti in più di sessanta Paesi nel mondo. “Il marchio Klein è sinonimo di alta qualità e affidabilità”, commenta l’azienda. “Un binomio che ci permette di realizzare prodotti di alto livello professionale per l’artigiano, ma anche frese in widia integrale, seghe circolari, coni portautensile e pinze per pantografi a controllo numerico, punte per foratrici automatiche, coltelli da pialla, strumenti e attrezzature per l’industria del mobile e del serramento”.
INNOVAZIONE
Tra le ultime novità in casa Sistemi Klein c’è “KleinDia”, una speciale ricopertura superficiale antiattrito al diamante (Dlc) particolarmente adatta nelle lavorazioni di legno, alluminio e materie plastiche anche in assenza di lubrificante, applicabile su frese integrali, coltellini reversibili e coltelli. Viene ora applicata anche alle punte foratrici per la grande industria (“XtraBore”), sono indicate per forare ogni tipo di legno, truciolare e laminato e “hanno dato risultati eccellenti anche per lavorazioni gravose su materiali abrasivi come il trespa”. Il rivestimento è studiato per le produzioni in larga scala e permette di fronteggiare i problemi legati all’abrasione dell’utensile, allo scorrimento del truciolo e all’aggressione chimica. La durata dell’utensile risulta quattro volte superiore rispetto alla stessa punta in hw integrale senza rivestimento e fino a nove volte superiore rispetto alla punta standard. Testate per otto mesi in macchina forando truciolare grezzo con rivestimento, le punte “XtraBore” – assicurano i tecnici di Sistemi Klein garantiscono più di 150mila fori senza la perdita di tempo nel cambio utensile.
Non solo. Tra le principali novità proposte da Sistemi Klein troviamo anche le nuove lame “XtraCut”, indicate per il taglio di legno impiallacciato e laminati, mdf, truciolare e pannelli con rivestimento plastico, pvc, alluminio e alucobond. Queste lame sono tagliate e rifinite esclusivamente con apparecchiature al laser, sia per quanto riguarda i fori, sia per le sedi per la chiavetta, che vengono ripassati per ottenere la massima precisione. I tagli di silenziatura presentano una speciale geometria e sono riempiti con una resina sintetica che assicura maggiore stabilità e notevole riduzione delle vibrazioni in fase di lavoro. La tensionatura ed equilibratura delle lame è effettuata con apparecchiature automatiche per eliminare ulteriormente le vibrazioni e assicurare un’elevata qualità durante il taglio, i dentelli sono in metallo duro di qualità superiore prodotti da Ceratizit, più performanti e con una durata di taglio maggiore, fino al 30 per cento in più.
“PRESET P368”
Il controllo delle dimensioni degli utensili è un aspetto fondamentale nelle moderne produzioni e Sistemi offre uno strumento di presettaggio degli utensili che punta a offrire la massima precisione, robustezza ed economicità. Il “Preset P368” infatti rileva rapidamente le misure del raggio/diametro e l’altezza di una fresa già montata sul mandrino, in modo che possano essere impostate direttamente sul centro di lavoro cnc senza ulteriori operazioni e perdite di tempo.
Il “P368” dispone di bussole intercambiabili per ogni tipo di mandrino e può memorizzare diverse origini per poter operare con diverse macchine contemporaneamente.
Padiglione 22, stand D04