Anteprima Xylexpo, Fapil: tecnologia e passione a Xylexpo 2022

Fapil, l’azienda di Zogno (Bergamo) specializzata nella produzione di utensili, esporrà a Xylexpo 2022 nello stand A28 del padiglione 24. Durante questa edizione, l’azienda proporrà utensili tecnologici per la progettazione e costruzione di soluzioni per l’industria della lavorazione del legno, plastica e materiali compositi e avrà una parola d’ordine: evoluzione. Una parola chiave per un ritorno alle fiere dopo un biennio in cui l’azienda bergamasca ha scelto di non partecipare ad altre manifestazioni.
Dopo due anni di assenza dalle fiere è questo lo spirito con cui ci apprestiamo a partecipare a Xylepo 2022”, ha commentato l’azienda nel suo comunicato stampa pre evento. “Il futuro di Fapil rimane all’insegna dell’innovazione e in questa edizione abbiamo deciso di presentare alcune nuove soluzioni, senza però mai dimenticare la lavorazione del legno tradizionale, i prodotti e i valori tramandati da oltre sessant’anni dalla nostra azienda”.

Fapil nasce grazie a un’intuizione di Francesco Pesenti che nel 1959 fonda l’azienda (Fabbrica Attrezzature Per l’Industria del Legno), spinto da una forte passione per la meccanica. La costante ricerca della qualità e l’applicazione di tecnologie d’avanguardia hanno portato, nel corso del tempo, l’azienda bergamasca a creare una vasta gamma di utensili ed accessori adatti alle più svariate tipologie di lavorazione, portando il marchio a essere presente con una capillare rete di distribuzione nei principali Paesi del mondo.

La tecnologia e la meccanica sono le grandi protagoniste della nostra azienda. L’evoluzione tecnologica ci ha insegnato a saperci adattare a nuove forme di progettazione e produzione, ma anche a nuovi modelli imprenditoriali: uno straordinario modo di evolvere”.
Evoluzione e innovazione che restano i “trend topic” per l’azienda bergamasca, che nel 2022 ha continuato a investire in nuovi macchinari, in attrezzature di controllo del prodotto e in sistemi per la gestione avanzata della produzione e dei prodotti. Un’innovazione tecnologica, con macchinari che sfruttano processi di automazione di ultima generazione.

Non solo. Per i più innovativi processi di fabbricazione di travi lamellari e componenti per strutture abitative, Fapil conta un’esperienza maturata già dai primi anni novanta con la fornitura di utensili per linee di lavorazione di travi curve e lineari con lunghezze fino a 36 metri e sviluppa anche soluzioni personalizzate di utensili per una miglior performance. La sgrossatura delle travi e le lavorazioni più importanti vengono eseguite con teste elicoidali con coltelli sfalsati e con taglienti sul fondo, utensili di grandi dimensioni con diametro fino a 300 millimetri, utensili costruiti in lega leggera per non compromettere la mobilità dei motore mandrino.
Frese a coltelli intercambiabili sono costruite per la lavorazione delle travi, le punte sono realizzate in materiali e tecnologia adatti alla foratura profonda del legno.

Padiglione 24, stand A28

 fapil.it

Anteprima Xylexpo, Fapil: tecnologia e passione a Xylexpo 2022 ultima modifica: 2022-08-31T12:01:26+00:00 da Francesco Inverso