Tra i fiori all’occhiello delle soluzioni recentemente studiate da BigOnDry – l’azienda italiana specializzata nella produzione di forni di essiccazione ad alte prestazioni, impianti di trattamento “Ispm-15” e vaporizzatori – c’è sicuramente “BigOnDry Thw”, una macchina per la termo-modificazione del legno che utilizza la tecnologia “Styl+Wood”, brevettata dall’azienda vicentina.
“Styl+Wood” è una tecnologia che, grazie a un modo particolare di processare il legno permette a quest’ultimo di acquisire caratteristiche singolari, tali da resistere agli agenti atmosferici come pioggia, sole, neve e all’attacco di microorganismi, senza subire modifiche o deterioramenti significativi anche dopo anni dalla posa in opera.
Il processo a cui viene sottoposto il legno in “BigOnDry Thw” è naturale al cento per cento, perché sfrutta aria, acqua e calore ed è privo di contaminazione per l’assenza di prodotti chimici. Grazie a questa lavorazione BigOnDry riesce ad ottenere un legno estremamente prezioso e adatto ai più svariati usi.
I risultati dei test effettuati sul legno hanno evidenziato valori di assoluto rilievo per quanto riguarda la stabilità dimensionale ottenuta. Il legno processato, infatti, può essere lavorato con la sicurezza e la tranquillità che il prodotto finale non subirà variazioni dimensionali significative, rendendolo così utilizzabile in svariati ambiti quali, per esempio, la riqualificazione di immobili, la produzione di parquet a uso interno, i decking e cladding per l’esterno, l’arredo di design e perfino l’utilizzo nel settore nautico e nelle saune.
Le innovazioni tecnologiche di BigOnDry sono proseguite con lo sviluppo di un impianto ibrido a forte impronta ecologica denominato “BigOnDry Ecolem”, che pone in primo piano la sostenibilità ambientale, in un momento congiunturale di forte criticità sul piano delle risorse energetiche a disposizione di impianti così energivori quali sono gli impianti di essiccazione. Particolare attenzione è stata posta sulla gestione del ciclo stesso di essiccazione, attraverso un costante monitoraggio e controllo del consumo energetico. “L’obiettivo è stato quello di integrare diverse fonti energetiche per la gestione e il funzionamento di questo nuovo tipo di impianto di essiccazione”.
“BIGONDRY ECOLEM”
Il nuovo impianto realizzato dall’azienda vicentina, oltre a utilizzare una moderna pompa di calore modulante condensata ad acqua, ha un’alta efficienza di processo e pone una grande attenzione alla coibentazione, per minimizzare le dispersioni termiche. Inoltre permette termo-accumuli di acqua calda e refrigerata e dispone di un impianto fotovoltaico di ultima generazione e di un bruciatore diretto a gas con funzione di backup. Non solo, il plc e il software proprietario per la gestione dell’intero impianto consentono la modulazione della potenza utilizzata e la selezione (in automatico) della fonte di energia più conveniente.
Padiglione 22, stand E24