Gli anni passano, ma la passione resta intatta. La lunga storia di Cursal – l’azienda di San Fior (Treviso) specializzata nella produzione di macchine ottimizzatrici del legno – a Xylexpo parte da lontano e prosegue da oltre due decenni. Una storia fatta di appuntamenti attesi, di novità presentate in fiera e che oggi, 45 anni dopo la fondazione dell’azienda, continua con un nuovo randez-vous.
“Per i nostri clienti, affezionati e potenziali, così come per la nostra rete vendita, Xylexpo sarà un’occasione per mostrare le nostre soluzioni di ottimizzazione in ottica “4.0”, soprattutto dal lato del software, dove l’Industria 4.0 ha richiesto lo sviluppo di nuove soluzioni risolutive, in tempi rapidi”, ci ha raccontato l’azienda veneta nel suo comunicato stampa pre-evento. “Esporremo anche le nostre soluzioni per la movimentazione automatica, a ventosa e a pinze, oramai indispensabili, soprattutto tra i nostri clienti imballatori, ovvero un comodo ausilio per aumentare i cicli di lavoro diminuendo ampiamente i tempi e i costi degli operatori. Soluzioni intelligenti per aziende che desiderano navigare nel cambiamento”.
Una partecipazione che sarà anche un modo per ripercorrere la lunga storia di Cursal, basata sulla qualità dei prodotti, sulla costante ricerca dell’innovazione e del miglioramento, su un team di collaboratori affiatato e su Giuseppe Curtolo, che di Cursal non è solo il ceo, ma anche l’anima. “Costruire una troncatrice – afferma – sembra cosa facile, ma non lo è. Nell’apparente semplicità, risiede la complessità…Una troncatrice non può essere un macchinario preconfezionato, bisogna scendere nel dettaglio ed effettuare numerose verifiche, di volta in volta”.
“In Cursal – ha aggiunto Samuele Curtolo – personalizziamo le linee ad hoc per ogni richiesta. Considerando i soli trasportatori, disponiamo di quattro diversi tipi di struttura, quattro diametri di rulli, tre gradini di distanza tra loro, sei larghezze, due diversi tipi di trasmissione…e molto altro. Ogni grandezza di troncatrice, 400,500,600,700 e ottimizzatrice, dispone di innumerevoli accessori con varianti dedicate.
Battute, espulsori e tavole di raccolta: per ogni misura forniamo tre, quattro o cinque varianti e altrettanti livelli di robustezza”.
UNA FOTO D’ARCHIVIO
Come abbiamo detto, un percorso partito da lontano e che in Cursal ci tengono a sottolineare con una foto d’archivio. Era il 2002, sembra ieri, ma sono passati vent’anni.
“Ci tenevamo a far vedere ai lettori di Xylon una foto d’annata. La macchina grigia e verde in primo piano è una delle ottimizzatrici Cursal con avanzamento a rulli. Una macchina che testimonia la nostra lunga esperienza nel campo dell’ottimizzazione del legno, iniziata decenni orsono. Ad oggi, visti gli attuali risultati, Cursal è riconosciuta come l’azienda italiana maggiormente specializzata nel campo della troncatura/ottimizzazione, dalla prima alla seconda lavorazione”.
(f.i)
cursal.com
Padiglione 22, stand F18, G25