Primultini: pronti per Xylexpo!

È con grande piacere che confermiamo la presenza della nostra azienda alla ventisettesima edizione di Xylexpo, dopo il lungo periodo di assenza dovuto all’emergenza pandemica”. Primultini, la nota azienda italiana specializzata in macchine per la prima lavorazione del legno, ha confermato la propria partecipazione alla prossima edizione di Xylexpo, durante la quale presenterà ai visitatori due tra le macchine più apprezzate dai propri clienti. Da una parte il carro “Crl” con asse variabile, dall’altra i giraronchi a doppio snodo, per una quattro giorni che rappresenterà – finalmente – la ripartenza, dopo un periodo di limitazioni forzate.
La pausa a cui la situazione epidemiologica internazionale ha costretto il mercato, è stata per noi un momento per rivolgere l’attenzione a progetti a lungo termine, e per consolidare il network commerciale esistente”, hanno dichiarato nel comunicato stampa pre-evento.

IN ESPOSIZIONE
Il carro “Crl” con asse variabile è composto da due robusti telai sovrapposti e indipendenti ad alta stabilità. La novità consiste nel fatto che l’asse longitudinale di taglio, denominato “Wheel System, varia in funzione della conicità del tronco, ma non viene più ricercato posizionando il tronco stesso, bensì il telaio. Quest’ultimo può orientarsi a destra e/o a sinistra, determinando l’allineamento in rapporto alla conicità del tronco ed evitando in questo modo tensioni sia ad i ganci delle morse, sia al tronco stesso.
Inoltre, l’allineamento è rapidissimo e può essere eseguito dall’operatore sia in manuale, sia in automatico mediante lettura del tronco da un sistema di fotocellule. A richiesta, il sistema di lettura può essere dotato anche di scanner laser, al fine di rilevare automaticamente il diametro e la lunghezza del tronco, e di allinearlo in riferimento all’asse o al filo esterno, determinando con il primo passaggio una larghezza di tavola predeterminata.

Non solo il carro, Primultini presenterà anche i suoi giraronchi a doppio snodo, composti da due braccia indipendenti a sollevamento idraulico. Queste soluzioni sono dotate di tre catene motorizzate con rotazione in senso orario e antiorario con inclinazione fino a novanta gradi, ideali per ribaltare squadrati senza rovinare gli spigoli.
La sporgenza dei ganci è a comando idraulico con due posizioni intermedie programmabili. Grazie all’impianto oleodinamico con pompa a portata variabile, è possibile effettuare più movimenti in contemporanea senza diminuire la velocità delle operazioni. L’avanzamento è comandato da un gruppo elettrico-vettoriale, e il divisore elettronico programmabile è dotato di schermo tattile collegato tramite rete ethernet a un plc con periferia distribuita.

Si riparte con energia, con un grande slancio verso i mercati internazionali e l’entusiasmo di presentare tecnologie in continua evoluzione, secondo il trend del momento. Il nostro obiettivo è di riconfermare la tendenza di questi ultimi anni con fatturati sempre in crescita, l’estensione della nostra presenza in nuovi mercati, e l’acquisizione di commesse per importanti referenze sul piano nazionale e internazionale.
Il nostro progetto espositivo si dedica interamente ai clienti e alle loro esigenze, con l’obiettivo primario della customizzazione dell’impianto alle necessità e al processo produttivo dell’utilizzatore finale. Il mercato richiede output sempre maggiori, da qui il focus su tecnologie per ottimizzare i processi, ridurre gli sprechi e i tempi morti, con impianti sempre più performanti
”.

primultini.com

Padiglione 24, stand F22

Primultini: pronti per Xylexpo! ultima modifica: 2022-09-06T15:01:48+00:00 da Francesco Inverso