Innovazione, crescita e sostenibilità. Non si fermano le novità in casa Giardina Group – il gruppo di Figino Serenza specializzato in soluzioni per la verniciatura e la finitura – che alla prossima edizione di Xylexpo, la biennale internazionale dedicata all’industria del mobile e ai produttori di macchine e tecnologie per la lavorazione del legno, festeggerà i suoi primi cinquant’anni. Dopo aver lanciato la nuova “Singletech”, una spruzzatrice monobraccio, adesso è il turno della “Flexi Roll” vedere la luce. “Flexi Roll” è la nuova spalmatrice realizzata in quel di Figino Serenza che unisce la ricerca della più alta qualità di verniciatura con la necessità sempre più impellente di ottimizzare i costi e ridurre le emissioni nocive nell’atmosfera.
Una nuova tecnologia (disponibile in varie configurazioni) che permette di ottenere risultati importanti nel trattamento di superfici non solo piane, ma anche 3D, come porte di interni, antine da cucina, pannelli per l’arredamento, l’edilizia e tutti quei supporti che debbano essere verniciati.
LE CARATTERISTICHE
Tra i principali punti di forza di “Flexi Roll”, come ci hanno raccontato i tecnici di Giardina Group, ci sono le grandi dimensioni dei rulli: il rullo applicatore, infatti, è di 400 millimetri, mentre il rullo dosatore raggiunge i 260 millimetri. La grande dimensione del rullo consente di avere una maggiore superficie di contatto tra il rullo applicatore e il supporto da verniciare, con una più ampia copertura dello stesso; una riduzione degli accumuli sui bordi del supporto da verniciare; la diminuzione dello stress meccanico del rullo applicatore e la possibilità di lavorare con maggiore pressione sul prodotto grazie all’elevata solidità della macchina.
Non solo i rulli, questa macchina offre all’utilizzatore la possibilità di inclinare tutto il gruppo applicatore rispetto all’asse di avanzamento del pannello, con una conseguente riduzione dello stress meccanico del rullo applicatore, una riduzione degli accumuli sui bordi del supporto da verniciare e la possibilità di ottenere una copertura ottimale su tutte le superficie 3D.
Last but not least, l’ampio ventaglio di varie tecnologie di rulli applicatori idonei a soddisfare diverse esigenze, sia per quanto riguarda la tipologia del supporto da verniciare, sia per il prodotto verniciante, permette di controllare la quantità di prodotto verniciante applicata in base al supporto (e alla vernice) e di ottenere sempre una copertura uniforme delle superfici verniciate.
“Il nostro intento – ha commentato Stefano Tibè, direttore commerciale del gruppo – non era solamente realizzare una nuova macchina, ma riuscire a sviluppare un nuovo processo produttivo integrabile con la nostra già ampia gamma di spalmatrici a rullo e con la tecnologia di essiccazione. Abbiamo lanciato la “Flexi Roll” dopo un periodo di studio e di test durato quattro anni e siamo sicuri che questa tecnologia possa dare dei nuovi spunti per verniciatura anche delle superfici 3D, per le quali fino a questo momento si preferiva molto spesso la verniciatura a spruzzo”.
XYLEXPO…A SORPRESA
Non solo la “Flexi Roll”. Il gruppo di Figino Serenza ha anche annunciato recentemente che alla prossima edizione di Xylexpo verrà svelata e presentata al mondo del finishing una grande novità, realizzata in collaborazione con un altro grande marchio del “made in Italy”.
“Siamo sicuri che i nostri clienti rimarranno davvero – e piacevolmente – sorpresi…”, ha aggiunto Stefano Mauri, il ceo del gruppo.
Che cosa vedremo? Quale sarà la novità? Non ci resta che aspettare il 12 ottobre per scoprirlo…
(f.i)
giardinagroup.com
Padiglione 24, Stand A02 B01