Un nuovo logo e un resoconto di quanto si è visto durante l’ultima edizione di Inside Biesse. La conferenza stampa di Biesse, il gruppo pesarese specializzato nella realizzazione di tecnologie per la lavorazione del legno, svoltasi lo scorso 20 ottobre, è stata l’occasione per presentare la nuova brand image (che i nostri lettori possono vedere in questo articolo e che “approfondiremo” nei prossimi numeri di Xylon, ndr.), che accompagnerà il gruppo nei prossimi anni, e per fare un resoconto di quanto messo in evidenza durante Inside Biesse, l’evento “a porte aperte” svoltosi nello showroom pesarese del gruppo dal 10 al 21 ottobre.
UNA NUOVA IDENTITÀ VISIVA SEGNA IL PERCORSO DI EVOLUZIONE DI BIESSE
“Negli ultimi due anni – ha speigato Raphaël Prati, Chief Marketing & Communications Officer – Biesse ha avviato un profondo processo di rinnovamento del gruppo per divenire più veloce e innovativo: è stata infatti razionalizzata la struttura societaria e avviato un processo di riorganizzazione interna ed internazionale basata su una logica trasversale e per processi. Questa evoluzione, che sarà vantaggiosa per i nostri clienti e ci permetterà di competere in un mercato sempre più mutevole, si è concretizzata in una nuova identità visiva e in un unico brand, che abbiamo svelato ai nostri clienti in occasione dell’evento Inside”.
NON SOLO LOGO: LE TECNOLOGIE
Sono stata più di 32 soluzioni tecnologiche in esposizione con il layout dello showroom suddiviso in due “parti”, “Automaction” e “Smartaction“, le due chiavi di lettura della trasformazione digitale che Biesse offre ai propri clienti. Nello showroom è in funzione la linea di Sezionatura “Batch one“, che combina la produzione “lotto 1” e quella di piccoli lotti in base alle necessità produttive. La linea è costituita dal magazzino automatico “Winstore 3D“, che alimenta la sezionatrice automatica Selco “Wn 6 Ros” e la “Nextstep X1“, la sezionatrice da linea che combina produttività, flessibilità ed accuratezza di squadro.
È in azione anche la cella automatica integrata, costituita dal centro di lavoro a bordare “Rover B Edge” equipaggiata con il prefusore “TM15” e il sistema di posizionamento “Hyperpod” e integrata con “Synchro”; in azione anche il centro di lavoro nesting a elevate prestazioni “Rover B FT HD” integrato con “Ros”, che presenta “T-Jet“, la nuova soluzione brevettata Biesse e unica sul mercato per l’asportazione di trucioli e polveri durante le lavorazioni di fresatura.
Tra le tecnologie stand alone, Biesse ha messo in mostra “Winline”, il nuovo multicentro a controllo numerico per la produzione di serramenti, e le bordatrici automatiche “Akron 1300” e “Akron 1400” equipaggiate con “Hybrid Top Melt TM15”, il nuovo sistema ibrido per la fusione della colla on-demand dall’alto, le bordatrici “Stream A” e “Stream B MDS“, equipaggiate rispettivamente dal gruppo arrotondatore “AR70” e dal dispositivo “EMS” (Edge System Management) il quale garantisce una flessibilità incredibile grazie al suo nuovo magazzino bordi, Ergochange, progettato per gestire in maniera ergonomica una elevata combinazione di bordi.
IL DEBUTTO DI “BREMA EKO 1.1”
All’interno della ampia gamma Biesse di macchinari fa il suo debutto “Brema Eko 1.1“, la nuova foratrice verticale automatica. “Questa soluzione è la più piccola della gamma“, ha commentato Biesse nel comunicato stampa post conferenza. “In poco spazio unisce prestazioni e flessibilità e si presenta come una tecnologia premium disponibile a un prezzo competitivo. Costituita infatti da componentistica top di gamma e in grado di realizzare infinite lavorazioni, la nuova foratrice rappresenta il primo investimento per la piccola impresa“.
In evidenza anche la piattaforma IoT “Sophia”, il pacchetto “B_Suite” e “Smartconnection”, il nuovo software per la gestione in azienda delle commesse, a partire dalla loro generazione fino alla pianificazione a calendario e all’effettiva messa in produzione, in grado di connettere le macchine realizzando così una vera fabbrica 4.0. Nato dalla collaborazione con Imos, è stato possibile scoprire “iX by Imos“, il sistema cad-cam parametrico per la progettazione 3D di arredi ed interni.
LE MACCHINE BIESSE A PORTATA DI VISORE
Durante l’evento è stato inoltre dedicato uno spazio in showroom per l’allestimento della realtà virtuale, un’esperienza innovativa per i visitatori, nata dalla collaborazione con Signum Digital, attraverso cui immergersi a 360° nelle tecnologie Biesse.
“Ci siamo concentrati sugli eventi in-house per offrire un’esperienza completa al cliente che può trarre beneficio dall’unione tra le nostre e le sue competenze nei diversi processi produttivi. Il nostro showroom è inoltre predisposto per ospitare un evento rivolto a più aziende in contemporanea e provenienti da tutto il mondo, a cui dedichiamo la stessa attenzione, con demo personalizzate ed esclusive”, ha dichiarato Ettore Vichi, Chief Regional Officer Emea and Apac.