Che si tratti di piattaforme di lavoro aeree, gru mobili o pompe per calcestruzzo montate su camion, le macchine mobili devono funzionare sempre nel modo più regolare, preciso ed efficiente possibile. Qui sono necessari sensori intelligenti che rilevino in modo affidabile i complessi movimenti delle macchine. Proprio per raggiungere questi obiettivi, Siko ha presentato la serie di encoder a filo “Pure.Mobile”, una nuova gamma di encoder (una componente rilevante del sistema di monitoraggio del carico che determina con precisione la posizione del supporto nonché del montante telescopico) che l’azienda tedesca ha lanciato recentemente sul mercato.
I componenti centrali della serie “Pure.Mobile” sono gli encoder a filo “Sg31” e “Sg61” che hanno una lunghezza di misurazione massima rispettivamente di 3 e 6 metri. Integrando l’ultima generazione di sensori di inclinazione, sono in grado di combinare non soltanto il rilevamento della posizione e della velocità, ma anche l’inclinazione. I due encoder a filo sono completati dalle varianti di grandi dimensioni “Sg121” e “Sg150”, che offrono una lunghezza di misurazione massima rispettivamente di 12 e 15 metri.
Il sensore di inclinazione monoassiale integrato è disponibile come opzione e misura le inclinazioni nell’intervallo compreso tra più e meno 180 gradi con una risoluzione fino a 0,001 gradi e una precisione di 0,2 gradi. Ciò significa che il sensore rileva anche le deviazioni più piccole. La sua compensazione di temperatura integrata mantiene i valori stabili su tutto l’intervallo di misurazione e temperatura. I dati del sensore sono trasmessi all’unità di controllo via “CanOpen”, “CanOpen Safety” o interfaccia SAE J1939 indipendentemente dal valore di posizione.
Grazie al design modulare del sensore, il rilevamento dell’inclinazione può essere integrato in qualsiasi encoder Siko a filo senza cambiare il design, le dimensioni o il tipo di connessione del sensore. All’aumentare della gamma di funzioni, è possibile ridurre lo spazio di installazione, il lavoro di montaggio e i costi del prodotto sulle macchine.
Tutti i sensori “Pure.Mobile” sono stati sviluppati in base ai requisiti delle macchine mobili e sono costruiti per garantire la massima resistenza. Questo include una certificazione E1 da parte dell’autorità federale tedesca per i trasporti a motore, nonché un’elevata resistenza elettromagnetica, agli urti e alle vibrazioni. I sensori si trovano in alloggiamenti compatti e forniscono sempre valori affidabili e precisi anche in condizioni ambientali difficili.
L’AZIENDA
Siko è un’azienda tedesca (la cui filiale italiana ha sede a Rho, a pochi minuti da Milano) e da oltre cinquant’anni sviluppa e realizza prodotti di misurazione e sistemi di posizionamento innovativi per i processi di automazione nei settori dell’industria e della costruzione di macchine. La filiale italiana dell’azienda è stata fondata nel 2001.