Scm Group, azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per l’industria del legno, sarà presente all’11° edizione della fiera Dubai WoodShow 2016, che si terrà dal 4 al 6 aprile 2016 presso il Dubai World Trade Center (Hall 5, stand B30).
Questa partecipazione sancisce ancora una volta l’importanza che il mercato mediorientale ha per il gruppo, che proprio nel 2015 ha inaugurato a Dubai la filiale Scm Group Middle East con l’obiettivo di consolidare la sua presenza nell’area del Golfo, in India e Africa, regioni in grande espansione.
Attraverso un programma di investimenti mirati Scm Group, che già vanta importanti clienti tra cui alcuni dei maggiori contractor – come Sacodeco e Al-Rashed in Arabia Saudita, Chabros International in Qatar, AATI Contracts, azienda del Gruppo AL Tayer, negli Emirati, e Tamcon e Al Ghanah in Bahrain – punta a rafforzare la propria presenza in qualità di partner affidabile e sicuro per le aziende dell’area in forte crescita.
A Dubai WoodShow 2016 Scm porterà tutto il suo know-how e alcune delle tecnologie più avanzate nell’ambito della lavorazione del legno, tra cui i centri di lavoro per la foratura “Morbidelli Cyflex hp”, la bordatrice “Stefani Solution MD”, la levigatrice “Scm Sandya 900” e la scorniciatrice “Scm Superset NT”.
FORATURA
Presente in fiera il centro di lavoro per la foratura “Cyflex hp” a marchio Morbidelli. Si tratta di una foratrice con ingombri macchina ridottissimi, capace di eseguire operazioni di foratura, taglio lama e fresatura. Possiede i tempi di ciclo più bassi di qualsiasi alternativa sul mercato, grazie alle 2 teste a forare indipendenti che ottimizzano qualsiasi schema di foratura e all’elettromandrino da 6,6 kW e 24.000 giri/minuto dotato di magazzino a 6 utensili, così da avere sempre la massima produttività lavorando a lotto “1”. Inoltre, grazie alle due teste a forare con Y indipendente di ultima generazione, ultrarigide e con velocità massima di 8000 giri/minuto e alla nuova tecnologia RO.AX (Rotoaxial spindle technology), la macchina è in grado di effettuare forature perfette. “Cyflex hp” garantisce inoltre massima precisione anche nelle giunzioni, grazie ad una lettura automatica della lunghezza pezzo.
BORDATURA
A rappresentare la gamma di bordatrici Stefani ad alte prestazioni sarà la “Solution MD”. Questa macchina, progettata per l’industria, garantisce un’elevata produttività grazie ai gruppi operatori automatici, alla velocità di lavorazione di 25 m/min ed alla sua robusta struttura industriale.
L’ampio magazzino per le strisce (circa 200 mm) e la zona incollaggio liberamente accessibile consentono un utilizzo semplice e funzionale dei bordi in massello di grandi dimensioni, fino a 22 mm. Questa sua caratteristica abbinata alla possibilità di bordare pannelli con altezza 64 mm la rende particolarmente adatta per la lavorazione di “fire rated doors”.
Grazie alla nuova vasca colla “SGP” (Smart Glue Pot) la bordatrice garantisce un filo colla ottimale, ottenuto con il rullo colla con speciale zigrinatura a passo variabile e il perfetto dosaggio su ogni tipologia di pannello eseguito automaticamente con asse controllato. Inoltre, viene assicurata massima versatilità nell’ utilizzo di colla EVA e poliuretanica PUR, con una rapida operazione di cambio colla legata al particolare trattamento antiaderente al plasma del rullo colla.
Sorprendente la qualità della finitura ottenuta con la tecnologia AirFusion, che rende invisibile il punto di giunzione fra bordo e pannello.
LEVIGATURA
Per la gamma di levigatrici a marchio Scm sarà esposta a Dubai la nuova Sandya 900. Questa macchina rappresenta la scelta giusta per la medio-grande impresa che ha necessità di realizzare lavorazioni diversificate con il massimo livello di finitura.
Sandya 900 consente di soddisfare qualsiasi esigenza di calibratura e levigatura, grazie ad un’ampia offerta di soluzioni tecnologiche che permettono di realizzare configurazioni macchina estremamente personalizzate. La ricca famiglia di gruppi operatori, costituita dal gruppo pialla, dal gruppo a rullo (con diametro 175, 220, 250 e 320 mm), tampone e superfinitore, corredata da una gamma completa di dispositivi opzionali, permette di ottenere le massime prestazioni per utilizzi su elementi in massiccio, di pannelli in Mdf destinati alla nobilitazione e di pannelli verniciati (opaco e lucido) o nobilitati. Il modello garantisce inoltre un’alta qualità di lavorazione e una finitura uniforme, grazie al nastro lamellare che migliora il raffreddamento del tappeto abrasivo e alla capacità di copiatura del tampone elettronico “Mesar”.
La presenza interna dell’elettroventilatore dona alla macchina una dimensione estremamente compatta, mentre il dispositivo posizionato sotto il banco di lavoro consente una riduzione delle emissioni di rumore.
SCORNICIATRICE AUTOMATICA
La linea di scorniciatrici firmata Scm sarà rappresentata dal modello “Superset NT”. Questa soluzione permette di realizzare un’estrema varietà di prodotti: prismati, cornici, profili ed elementi lineari per finestre, porte e mobili. Punto di forza della gamma è la grande versatilità: si parte da una macchina con gestione manuale, per arrivare ad una configurazione completamente elettronica. Composizioni macchina da 4 a 7 alberi, corse assiali maggiorate, profondità di asportazione elevata e tecnologia Hsk sono le caratteristiche tecniche che permettono con tempi rapidi di set-up un’elevata variabilità dei profili, quindi una produzione veloce e riccamente diversificata. Il modello garantisce precisione e rapidità, grazie al sistema ”Set-Up” che permette di cambiare l’utensile ed eseguire le regolazioni eliminando le possibilità di errore e riducendo fino a 20 volte il tempo di messa a punto nel cambio di lavorazione. “Superset NT” possiede una grande facilità di controllo, grazie a Mobile 10 e alla nuova funzione MDI che guidano l’operatore in modo estremamente intuitivo durante tutte le fasi di settaggio macchina, per una messa a punto facile e rapida. La macchina è equipaggiata, inoltre, di tecnologia Hsk, che mette a disposizione dell’utilizzatore un’ampia varietà di utensili per la realizzazione di profili diversi, garantendo produzioni molto flessibili anche per lotti sempre più piccoli.