Lo sviluppo dell’accessoristica dettagliata, abbinabile alle troncatrici per legno, è un must per Cursal, l’azienda trevigiana specializzata da oltre 45 anni in linee di troncatura per il legno con carico e scarico automatici.
Al centro dell’attenzione, in occasione della prossima edizione di Ligna, sarà lo spintore serie “Trsi”, l’ottimizzatrice diventata un vero e proprio cavallo di battaglia in Cursal, (disponibile nelle versioni con lama di diametri 500, 600 e 700 millimetri). “Questa soluzione sarà abbinata a uno dei componenti più richiesti dalla clientela specializzata, la foratura incorporata”.
Il gruppo di foratura è dotato di cinque mandrini indipendenti, il tutto montato su carro con quattro cuscinetti a ricircolo di sfere e posizionato a mezzo motore “Brushless”.
L’intero ciclo di troncatura e foratura, può essere agevolmente gestito dall’operatore, direttamente dal pc “W10-11” multilingua con controllo numerico incorporato. “Tra le novità che presenteremo a Ligna – spiegano direttamente da Cursal – c’è l’innovativa colonna portante in estruso alluminio dotata di regolazione in altezza per il monitor “Lcd 24/27”, regolazione del piano di lavoro (tastiera e mouse wireless), passaggio dei cavi protetti e con un contenitore pc con protezione “Ip 55” totalmente metallico. Non ultima la base antiribaltamento in acciaio 500 per 500 per 10 con piedi isolanti antivibranti. Perché – concludono da Cursal – di troncatrici il mercato e pieno, ma sono i dettagli a fare la differenza sempre e comunque”.