Uniti da una giunzione. Concedeteci di iniziare questo articolo sulla collaborazione tra Lamello, l’azienda svizzera specializzata in sistemi di giunzione, e Ascari Wood&Design, falegnameria modenese, con questa battuta da “addetti ai lavori”. Una battuta per iniziare, ma un’unione di intenti che si è basata – in primis – su “P-System”.
“P-System ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare e di montare e ci ha permesso di risparmiare molto tempo. Per questo ringrazio Lamello“, ha affermato Filippo Ascari, figlio del fondatore dell’impresa.
Da “P-System” all’ampia gamma di giunzioni realizzate da Lamello. “Ogni anno – ha stimato Ascari – utilizziamo da 5mila a 6mila giunzinoi per mobili, tra cui la linea “Clamex P-14”, “Tenso P-14” e “Divario P-18”.
Le giunzioni “Clamex” possono essere utilizzate in tutti i progetti, dagli armadi, alle cucine, dai bagni alle librerie. “Quando abbiamo scoperto i vantaggi di “P-System” – prosegue Ascari – ci siamo confrontati con i collaboratori della produzione e abbiamo deciso di utilizzare esclusivamente “Clamex”. Siamo molto soddisfatti, anche perchè a volte ci sono mobili che devono essere smontati e verniciati. Durante il montaggio può accadere che un pezzo venga danneggiato. Con “P-System” è possibile lasciare i mobili presso il cliente e sostituire solo la parte danneggiata. Si tratta di un vantaggio in primis per il cliente, ma anche per noi”. I mobili, infatti, vengono premontati in falegnameria e controllati per verificarne la precisione d’incastro. Successivamente vengono nuovamente smontati e verniciati nel giro di due giorni. I singoli componenti vengono poi consegnati al cliente e i mobili montati in loco. Un vantaggio per il produttore, che non deve rilavorare sul mobile, ma solo su parti di esso in caso di imprecisioni o difetti.
Non solo giunzioni. La collaborazione tra le due realtà è proseguita anche sul “taglio” e per i lavori che non vengono eseguiti con il centro di lavoro cnc viene utilizzata la fresatrice “Zeta P2”.
“In qualità di cliente selezionato per il test – ci hanno raccontato direttamente da Lamello – la falegnameria Ascari Wood&Design ha potuto utilizzare la fresatrice “Zeta P2” a batteria prima ancora del lancio sul mercato previsto per settembre. È stata utilizzata in una villa di Rimini dove le casette nella stanza dei bambini dovevano avere angoli di giunzione di 45 e 57 gradi”.
“La fresatrice a batteria semplifica notevolmente il lavoro in cantiere; l’assenza di cavi evita il rischio di rimanere impigliati e inciampare“, hanno commentato i tecnici Ascari Wood&Design. “Abbiamo potuto eseguire circa 150 fresature in mdf. La “Zeta P2” è una macchina eccellente, leggera e maneggevole. Le prestazioni sono buone e anche la durata della batteria è ottimale“.
(f.i.)