Cinque linee in funzione by Cefla Finishing…

Linee completamente funzionanti, in uno stand allestito come un laboratorio “live”. Questa la scelta di Cefla Finishing per la prossima edizione di Ligna, un’opportunità molto attesa per riaffacciarsi sul mercato “in presenza” e svelare le importanti innovazioni che sviluppate dalla divisione del gruppo, approfittando di un appuntamento che riunirà ad Hannover tutti i protagonisti del settore.
Cefla Finishing intende cogliere questa occasione per ribadire il proprio ruolo di leader nelle tecnologie per la finitura delle superfici, mostrando le soluzioni più innovative installate nel contesto di una vera e propria linea di finitura. Uno stand che, di fatto, sarà un vero e proprio “laboratorio dal vivo”, all’interno del quale sarà possibile vedere al lavoro cinque linee di finitura, a disposizione dei visitatori che potranno esaminarle e valutarne efficienza e prestazioni.
Cefla Finishing ha partecipato per la prima volta a Ligna cinquant’anni anni fa, esponendo soluzioni per la verniciatura del legno e suoi derivati, un settore nel quale l’azienda è stata attiva fin dai suoi esordi e per tutta la seconda metà del secolo scorso. Oggi l’attività aziendale è ancora in linea con questo focus e in fiera saranno presentate le più aggiornate tecnologie per la finitura del legno: tecnologie di verniciatura a spruzzo, a velo, vacuum e a rullo, soluzioni di essiccazione e di opacizzazione a eccimeri, soluzioni di laminazione e rivestimento di profili, oltre alle più recenti tecnologie di stampa digitale industriale per mobili, parquet e altro ancora.

“ibotic”.

Il “vision statement” di Cefla Finishing riflette la visione della partnership come chiave del successo e sarà il segno distintivo dell’approccio al mercato e ai suoi protagonisti: “Con oltre sessant’anni anni di esperienza, 300 brevetti attivi e circa 15mila macchine installate in tutto il mondo siamo fiduciosi di poterci dichiarare il partner di finitura superficiale più affidabile, in tutto ciò che vedi”, dichiarano a Imola.

I visitatori dello stand di Cefla Finishing ad Hannover potranno dunque scoprire le principali innovazioni messe a punto negli ultimi tre anni. Tra queste le soluzioni di verniciatura vacuum, i robot di verniciatura a spruzzo con dispositivi speciali per eliminare i tempi di inattività, le linee di rivestimento del marchio Düspohl con sede in Germania e molto altro.
Un invito per gli operatori ad approfittare di questa occasione per fare esperienza pratica e ravvicinata delle diverse soluzioni per la finitura in funzione durante la fiera, con l’assistenza di esperti delle tecnologie dedicate che saranno presenti in stand. Nel migliore stile italiano, l’azienda accoglierà i visitatori da tutto il mondo nell’rea ospitalità, dove gli specialisti di prodotto saranno pronti a mostrare tutti i “plus” delle linee di finitura integrate e a proporre offerte di servizi su misura per garantire ai clienti il necessario supporto tecnico durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
“Non sviluppiamo nuove tecnologie allo scopo di ottenere brevetti: ci concentriamo invece sul fornire risposte pratiche ai problemi quotidiani. Questo è un comune denominatore della maggior parte delle nostre innovazioni relative alla finitura: ogni prodotto è pensato per risolvere un problema ricorrente e garantire maggiore efficienza, costi inferiori e prestazioni migliori. Trovare soluzioni efficaci nella pratica è la nostra massima priorità”, ribadiscono da Cefla Finishing.

Massimizzazione dei tempi di attività anche con frequenti cambi di colore. “Easy”, la spruzzatrice oscillante a due bracci, offre una importante innovazione che consentirà agli utilizzatori di effettuare cambi colore senza interrompere la produzione. Il cambio colore, gestito da un apposito software e da un sistema dedicato per le valvole miscelatrici dell’impianto, richiede meno di dieci secondi rispetto ai due, tre minuti oggi solitamente necessari. Considerando turni standard e cambi di colore regolari, questa nuova tecnologia fa risparmiare tempo riducendo i tempi di inattività di circa 45-60 minuti/ al giorno.

“Smartcoater Pro”.

Integrazione di diverse tecnologie in un’unica linea senza soluzione di continuità. Cefla Finishing presenterà una linea con più tecnologie innovative messa a punto per la finitura di pannelli sagomati, quali le ante dei mobili da cucina. Integrerà apparecchiature di verniciatura a rullo e verniciatura a spruzzo, nonché un forno per opacizzazione a eccimeri. La soluzione in mostra è stata pensata per risparmiare spazio e velocizzare la produzione, riducendo il numero di passaggi. Include, inoltre, alcune soluzioni tecnologiche particolarmente efficaci in tema di sostenibilità.

Utilizzo di un’unica tecnica per verniciare il bordo e la superficie di un pannello. Per ottenere la perfetta corrispondenza tra la superficie di un pannello e il bordo è possibile utilizzare la stessa tecnologia, la verniciatura vacuum, per entrambe le fasi del processo. Nello “stand-laboratorio” ad Hannover sarà possibile toccare con mano i risultati di questa soluzione che comprende due macchine altamente innovative, integrate in una linea dotata di attrezzature per la verniciatura di bordi e superfici e soluzioni di levigatura.

Semplificazione del controllo di processo con le soluzioni software Industry 4.0. Soluzioni software “ad hoc” sono state integrate nella offerta per supportare le aziende intenzionate a cogliere le opportunità di Industry 4.0. Sviluppate da un team di esperti informatici, sono idonee all’uso su linee ibride che integrano le macchine “made by Cefla Finishing” ma anche attrezzature di terzi. Questi strumenti aiutano i clienti a ottenere efficienza, affidabilità e continuità, fornendo anche una serie di dati e informazioni per il monitoraggio da remoto e la simulazione della linea per la pianificazione del layout.

“Smartvacuum”.

Come ottenere un rivestimento dei profili di alta qualità, anche con CPL come materiale superficiale. Il marchio specializzato in rivestimento di profili Düspohl presenterà una linea operativa composta da attrezzature standard ottimizzate per ridurre i tempi di allestimento, semplificare la gestione e minimizzare i fermi macchina. Una linea che sarà dotata anche di strumenti specifici per rivestire profili con laminati superficiali CPL, in grado di gestire raggi fino a 1 millimetro. A fronte di un investimento contenuto, queste soluzioni intelligenti hanno un impatto positivo sull’efficienza e sulla produttività e possono essere completate con soluzioni opzionali per applicazioni speciali o per livelli di automazione sempre più elevati.

ceflafinishing.com

Cinque linee in funzione by Cefla Finishing… ultima modifica: 2023-05-02T16:53:07+00:00 da Francesco Inverso