Tre appuntamenti ravvicinati, tre eventi fieristici (Ligna, interzum e Interpack) che in Jowat, il produttore di adesivi, sono serviti per puntare ancora una volta i fari sulla sostenibilità, su prodotti sempre meno impattanti a livello ambientale. A Ligna e interzum, Jowat ha infatti puntato i riflettori su un portafoglio di prodotti sostenibili e all’avanguardia, ottimizzati per le applicazioni di lavorazione e incollaggio nella produzione di mobili ed elementi edilizi.
“I visitatori sono stati particolarmente interessati al nuovo adesivo biobased PUR hot melt “Jowatherm-Reaktant Grow 657.40” per la bordatura e all’adesivo biobased PVAc in dispersione “Jowacoll Grow 105.85” per l’incollaggio e la laminazione del legno massiccio“, ha spiegato l’azienda nel comunicato stampa post evento. Entrambi gli adesivi contengono un’elevata quantità di materie prime biobased, superiore al 20 per cento. “I visitatori sono stati interessati anche a “Jowatherm Grow 853.22” per l’imballaggio sostenibile di componenti di mobili, porte interne e pavimenti in legno ingegnerizzato o laminato: l’adesivo hot melt biobased abbina un elevato contenuto di materie prime rinnovabili, superiore al 50 per cento, a un’elevata resistenza al freddo e a una gamma di adesione molto ampia. Un altro punto chiave nell’agenda di molti visitatori era la sicurezza sul lavoro“.
La linea di prodotti “Jowatherm-Reaktant Mr” di Jowat fornisce già un’ampia gamma di potenti adesivi con etichettatura priva di rischi, che consente ai trasformatori di evitare l’obbligo di formazione aggiuntiva previsto dalla legge dell’Unione Europea a partire dall’agosto 2023. Anche la sostenibilità, in tutte le sue diverse forme, è stata il tema principale di interpack. La fiera si è concentrata sugli approcci olistici per aumentare l’efficienza e la sostenibilità dall’inizio alla fine della linea di produzione. In questo caso, Jowat ha “…convinto i visitatori con i suoi adesivi a bassa temperatura ottimizzati per le prestazioni e i processi“. “Jowat-Toptherm 851.99” è un adesivo hot melt ottimizzato per i processi di confezionamento che consente un importante risparmio energetico grazie alla sua bassa temperatura di lavorazione a partire da 99°C.