Nasce Stockholm Wood City, un quartiere tutto in legno

250mila metri quadrati di superficie per ospitare 7mila uffici e 2mila abitazioni. Nasce (o meglio nascerà, dato che la prima “pietra” verrà posta nel 2025, e i primi edifici completati nel 2027 ndr.) Stockholm Wood City, un quartiere interamente in legno costruito nella parte meridionale della capitale svedese.

Il progetto, affidato allo studio Atrium Ljungberg, particolarmente sensibile al tema della sostenibilità, è il più grande progetto di costruzione in legno conosciuto al mondo, in un settore come quello immobiliare che rappresenta quasi il 40 per cento delle emissioni mondiali di CO2.

Siamo orgogliosi di presentare Stockholm Wood City“, ha spiegato Annica Ånäs, amministratore delegato di Atrium Ljungberg. “Questo non è solo un passo importante per noi come azienda, ma una pietra miliare storica per la capacità di innovazione svedese. Stockholm Wood City manifesta il nostro futuro. Da parte degli inquilini c’è una forte domanda di soluzioni innovative e sostenibili, una domanda che soddisfiamo con questa iniziativa“.

I VANTAGGI
Le abitazioni in legno garantiranno dei vantaggi concreti per l’ambiente, ma anche la salute degli abitanti. Al di là del risparmio energetico, grazie a dei pannelli fotovoltaici le strutture dovrebbero raggiungere anche la piena autosufficienza, permettendo così (anche grazie al fabbisogno ridotto dalla coibentazione) di ridurre i costi per riscaldare e raffreddare gli ambienti. 
Una scelta, quella di Stockholm Wood City, che segue un percorso green oriented particolarmente evidente nei Paesi scandinavi. Proprio in Svezia, infatti, è stata da poco realizzato uno dei grattacieli in legno più alti del mondo a Skelleftea, una cittadina quasi completamente in legno, di cui abbiamo parlato qui.

 

 
 
Nasce Stockholm Wood City, un quartiere tutto in legno ultima modifica: 2023-06-27T11:26:01+00:00 da Francesco Inverso