Durante Adesivi è uno dei marchi storici nel settore degli adesivi per il legno. Tra passato e futuro ne abbiamo ripercorso le tappe, tra innovazione e obiettivi…
Una storia lunga più di sessant’anni, un percorso fatto di tradizione, crescita e innovazione passato attraverso tante fasi diverse, dell’azienda, ma del Paese stesso. Quando Durante & Vivan (poi diventata Durante Adesivi) venne alla luce, nel 1962, era un’Italia diversa: un Paese che viveva si preparava a un nuovo boom economico, un Paese in costante mutamento che ridisegnava nuovi valori. Valori che Luigi e Tarcisio Durante trasmisero alla loro creatura, nata in un Friuli da sempre tra le aree più innovative per l’industria meccanica e per il settore del legno.
Una storia lunga che oggi, nel 2023, racconta di come Durante & Vivan sia passata dall’essere “solo” un’idea dei suoi fondatori a una solida realtà industriale, tra i principali player nella realizzazione di adesivi hot-melt reattivi a base poliuretanica, che dalla sua sede principale di Prata di Pordenone – e dal secondo sito produttivo a Cecchini di Pasiano (Pordenone), dagli uffici commerciali e laboratori di ricerca e sviluppo in Germania e dalla sede commerciale nel Regno Unito – distribuisce i propri prodotti in tutto il mondo.
Una realtà versatile in continuo mutamento e che oggi comprende, oltre a Durante Adesivi, altre tre realtà ben note: Sirca e Polistuc, specializzate in vernici per legno, vernici per metallo e in resine, e Technogel, specializzata in paste pigmentate, gelcoat e stucco.
PAROLA D’ORDINE: SOSTENIBILITÀ
Una lunga storia che prosegue oggi con una parola chiave che detta i tempi del prossimo futuro: sostenibilità, un argomento “caldo” in quel di Prata di Pordenone, un concetto imprescindibile, per l’industria e per il pianeta. Durante Adesivi, infatti, fin dal 2018 ha iniziato un processo di sviluppo di prodotti bio-based con materie prime di origine vegetali provenienti da scarti di agricoltura e foreste certificate nel massimo rispetto dell’ambiente.
“Questo percorso nasce dalla volontà di contribuire alla riduzione dell’emissioni di CO₂, in accordo con il green deal Europeo, per mitigare gli impatti sui cambiamenti climatici. Nel 2021 abbiamo anche lanciato il nuovo marchio “Natura” che identifica il range di prodotti bio-based nati per offrire ai nostri clienti una strada più sostenibile per la produzione del mobile. La nostra volontà è di essere partner di iniziative lanciate dai grandi marchi di questo settore e di essere leader nell’innovazione di prodotti che puntano alla salvaguardia dell’ambiente”.
“Proseguiremo sulla strada dell’energia pulita potenziando i nostri impianti fotovoltaici per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 in atmosfera”, ci ha raccontato l’azienda.
“Amplieremo ulteriormente la già menzionata linea di prodotti “Natura”; oltre agli adesivi termofusibili poliuretanici e termofusibili a base “Eva” e “Po” già presentati, abbiamo in serbo diverse novità anche per altre categorie di prodotto.
Guarderemo al futuro anche nella scelta dei nostri packaging; stiamo lavorando con i nostri fornitori per far sì che i nostri imballi siano l’esito di un percorso ecologico volto al riuso e al riciclo”.
Una della principali gamme di prodotto dell’azienda friulana, che coniuga qualità e sostenibilità è la linea “Natura”, lanciata nel 2021 e che continuamente aggiornata.
Si tratta di adesivi realizzati con materie prime di origine vegetale, biomasse, derivanti da agricoltura sostenibile e foreste certificate.
“Con “Natura” ci facciamo ambasciatori di un nuovo approccio allo sviluppo dei collanti ecologici, inclusi quelli destinati all’industria del legno, assicurando una validissima alternativa sostenibile a quelli comunemente utilizzati”.
La versione “Natura” è disponibile per i termofusibili a base Eva (copolimeri di etilene e acetato di vinile), Po (poliolefine) e Pur (poliuretanici) con un contenuto di materie prime rinnovabili fino al 50 per cento.
“Il brand “Natura” si inserisce all’interno di una serie di progetti come quello della realizzazione di hot melt poliuretanici a basso contenuto di isocianato e di prodotti formulati con materie prime riciclate”.
Una sostenibilità “riconosciuta” della certificazione Iscc Plus, la quale attesta la tracciabilità e la sostenibilità della linea.
Non solo “Natura”. Tra i recenti sviluppi del gruppo c’è anche la linea di prodotti “Low Monomer”, presentata durante l’ultima edizione di Ligna. Questa gamma è composta da adesivi termofusibili poliuretanici a basso contenuto di isocianato “libero”, privi di pittogrammi di rischio, e quindi più sicuri per la salute degli operatori.
Una lunga storia alle spalle, tanti capitoli ancora da scrivere e da mettere “verde” su bianco, a partire dalla prossima edizione di Sicam, la fiera di Pordenone dedicata al mondo del semilavorato, alla quale Durante Adesivi parteciperà nel padiglione 6, stand B19.