Siempelkamp: progetti sostenibili

Siempelkamp continua a crescere in chiave “green”, con nuove idee, una nuova cooperazione “interna” e con una politica aziendale che punta su una ancor più efficente gestione delle risorse…

Preservare le risorse, ridurre le emissioni, risparmiare energia e ridurre i costi: il 2023 di Siempelkamp si è basato su questi quattro – fondamentali – obiettivi, al centro del programma di ricerca e sviluppo dell’azienda tedesca specializzata nella realizzazione di impianti per la costruzione di pannelli a base legno. Un obiettivo che Siempelkamp persegue con la cooperazioni con le filiali e con le consociate. (Cmc Texpan, Pallmann, Sicoplan e Büttner) e che non può prescindere da un tema semplice quanto complesso e fondamentale: la digitalizzazione, in grado di ottimizzare le produzioni e permettere una migliore gestione delle risorse.

CONSERVARE LE RISORSE
Siempelkamp è da tempo orientata a rendere utilizzabili per la produzione di pannelli materie prime alternative e assortimenti di legno di scarto”, ha spiegato l’azienda durante la conferenza stampa tenutasi ad Hannover, durante l’edizione 2023 di Ligna. Un modo per dare una risposta ai “caldi” dell’utilizzo a cascata e dell economia circolare nell’industria. “Ciò gioca un ruolo decisivo nel nostro concetto di sostenibilità: la materia prima legno e i materiali residui che si accumulano durante la produzione vengono riciclati più volte. Questo non solo garantisce un uso responsabile delle risorse, ma riduce anche i costi”.

RIDURRE LE EMISSIONI
Un punto di grande importanza nella “visione green” dell’azienda tedesca riguarda l’efficienza energetica che sta acquisendo sempre più importanza anche livello globale. In quest’ottica Siempelkamp ha lanciato “EcoPulser” consente la riduzione dimensionale a basso consumo energetico di scarti e trucioli di legno per la produzione di pannelli truciolari. Le onde d’urto soniche agiscono sul materiale per romperne la struttura e anche i materiali più abrasivi possono essere perfettamente triturati con questo trattamento senza contatto.
Metallo e plastica non vengono triturati insieme al materiale, ma vengono scaricati attraverso la tecnologia di vagliatura. Inoltre, ”EcoPulser” è resistente a contaminanti come pietre o pezzi di metallo, poiché non vi è alcun contatto del materiale con gli anelli della lama.

RISPARMIO ENERGETICO
Un esempio del lavoro portato avanti da Siempelkamp in fatto di risparmio energetico e riduzione delle emissioni può essere Büttner, una delle consociate che si realizza sistemi di essiccazione, impianti energetici e bruciatori, e che dal 2022 progetta e realizza anche i sistemi di ingegneria di processo per i gas di scarico, la depurazione dell’aria di scarico e dei gas di processo con recupero di energia e il trattamento delle acque. Per raggiungere scopo, 2022 il gruppo ha istituito un competence center per la tecnologia ambientale e – nella sede di Kaiserslautern – Büttner progetta e costruisce sia precipitatori elettrostatici a secco per separare le ceneri dai gas di scarico caldi negli impianti energetici, sia precipitatori elettrostatici a umido (WESP) per ridurre le particelle e le emissioni volatili dall’aria di scarico emessa dai sistemi di essiccazione e pressatura. Una scelta in linea con la ricerca della massima sostenibilità possibile, con riduzione delle emissioni e il conseguente risparmio energetico derivante dall’ottimizzazione di progettazione e realizzazione. “Questo – hanno precisato – offre ai nuovi clienti l’opportunità di concentrarsi sull’efficienza energetica e sulla riduzione delle emissioni già nella fase di pianificazione e progettazione dei loro impianti”.

“ENGINEERED BY SIEMPELKAMP”
Come abbiamo accennato, per quanto riguarda il tema sostenibilità Siempelkamp ha puntato e punta molto sul tema della sinergia tra le sue realtà. Una sinergia e un “modo di lavorare” che viene “certificato” dall’etichetta “Engineered by Siempelkamp”, che per l’azienda è sinonimo di competenza ed efficacia,
Investire in un impianto di pannelli a base di legno – ha affermato Samiron Mondal, chief sales officer di G.Siempelkamp e amministratore delegato di Siempelkamp Maschinen- und Anlagenbau – è un progetto complesso perché non si tratta solo di macchine e di singoli mestieri, ma di soluzioni e concetti ben studiati e personalizzati per gli impianti e di processi di produzione olistici. Molti fattori giocano un ruolo importante, come l’utilizzo di materie prime a basso consumo di risorse o tecnologie intelligenti per rendere la produzione di pannelli a base di legno dei nostri clienti il più efficiente ed economica possibile.Nel nostro gruppo di aziende concentriamo il nostro impegno comune proprio su questi obiettivi“.

(f.i.)

siempelkamp.com

Siempelkamp: progetti sostenibili ultima modifica: 2023-11-23T10:58:43+00:00 da Francesco Inverso