Il 2023 di Homag è stato ricco di conferme e novità. Vediamo la proposta del colosso tedesco per la bordatura.
“EDGETEQ S-240”
Con la bordatrice “Edgeteq S-240” modello “1230 Hf”, Homag ha in gamma una soluzione entry-level con una velocità di avanzamento di 11 metri al minuto, ideale per l’artigianato con ampio attrezzaggio dei gruppi, automazione iniziale ed elevata flessibilità nella finitura.
Questa soluzione è dotata di un magazzino per materiale in rotoli e listelli in legno massello fino a sei millimetri di spessore del bordo, gruppo di rettifica, gruppo di incollaggio per la lavorazione di adesivi Eva/Pur, gruppo intestatore con regolazione automatica smusso/retta e regolazione automatica intestatura a filo/sporgenza.
Per la regolazione automatica dei motori intestatori in due posizioni. Il gruppo fresa ha una regolazione pneumatica a tre punti e permette una fresatura sagomata con regolazione automatica tra bordi sottili e spessi.
La zona di finitura dispone infine di tre gruppi: raschiatore profili con teste a cambio rapido, raschiatore giunzione colla con regolazione pneumatica e gruppo spazzole.
“EDGETEQ S-300”
La dotazione di “Edgeteq S-300” modello “1440 E” è la soluzione per la bordatura che Homag ha realizzato pensando agli artigiani e alle piccole e medie imprese, in particolare per i bordi di spessore frequentemente variabile.
Questa tecnologia a due profili, con i profili “R1” e “R2”, presenta con il gruppo di fresatura sagomata un motore “Ff6210”, che – assicurano dal gruppo tedesco – offre una maggiore flessibilità nella lavorazione, grazie al cambio rapido e preciso e al sistema di comando touchscreen. I tempi di attrezzaggio e anche la lunghezza della macchina vengono ridotti, e quindi la redditività aumenta.
Durante l’ultima edizione di Ligna, Homag ha presentato una versione di “Edgeteq S-300” dotata di un nuovo tavolo a cuscino d’aria ergonomico all’ingresso e all’uscita della macchina che garantisce un trasporto e un prelievo dei pezzi comodo e sicuro.
La velocità di avanzamento è regolabile e può variare dagli 8 ai 14 metri al minuto. La macchina è dotata di un gruppo di rettifica, dell’unità di applicazione universale “Qa65n” per la lavorazione a scelta della colla termofondente Eva o Pur e del magazzino bordi per materiale in rotoli e strisce. La finitura avviene con il gruppo intestatore, il gruppo a fresare multiplo e il gruppo fresatura sagomata a un motore. Il raschiatore profili a più livelli, il raschiatore colla e il gruppo spazzole, inoltre, garantiscono una finitura ottimale.
“EDGETEQ S-380”
“Edgeteq S-380” modello “1672 E” è la soluzione di Homag che lavora pezzi con angoli a punta e smussati, pezzi con scanalatura longitudinale o con fori cerniera, con uno spessore compreso tra gli 8 e i 60 millimetri, superfici delicate e molto altro ancora possono essere lavorati in modo ottimale con “Edgeteq S-380”. La velocità di avanzamento è regolabile da 8 a 20 metri al minuto.
Questa soluzione, inoltre, è dotata di un’unità di applicazione universale “Qa65n” e di un prefusore universale che può somministrare tra 2,5 e i 4 chilogrammi di adesivo all’ora per giunzioni incollate in maniera precisa e rapida. Con questa soluzione sono utilizzabili a scelta per la produzione sia colle Pur sia Eva (etilene vinil acetato).
Il cambio della colla pura nel prefusore universale, inoltre, avviene in modo semplice e rapido con due speciali vaschette intercambiabili per cartucce Pur o granulato Eva.
L’unità di applicazione universale è dotata del dosaggio automatico della quantità di colla. Il programma “PowerTouch” consente di regolare in modo semplice, preciso e rapido le quantità di colla da applicare. Ciò si traduce in una qualità ottimale delle giunzioni incollate, in disponibilità e prestazioni superiori e in una maggiore efficienza in termini di costi.
Prima dell’incollaggio, il gruppo di rettifica crea la base per un bordo del pezzo preciso, mentre la finitura avviene con il gruppo intestatore a due motori “Hl70”, il gruppo a fresare multiplo “Ms40”, il gruppo arrotondatore multifunzione “Mf60”, il gruppo raschiatore profili multiplo “Mz40” e i gruppi di finitura raschiatore giunzione colla, gruppo spruzzatore per detergente e gruppo spazzole.
Il gruppo arrotondatore multifunzione con due motori e il dispositivo a più raggi “FlexTrim” offre possibilità di regolazione precise per una perfetta lavorazione degli angoli. La funzione di ripiano strutturale consente inoltre la fresatura sagomata di bordi su angoli di pannelli grezzi.
Per incrementare la produttività, “Edgeteq S-380” può essere combinata con un magazzino bordi automatico a due scomparti e con “Loopteq O-300”, il ritorno pezzi progettato da Homag. ideale per un’elevata varietà di pezzi, dai pezzi piccoli e leggeri a quelli grandi e pesanti.
Il comando intuitivo dei gruppi e l’immissione dei parametri avvengono tramite PowerTouch, il monitor “multitouch” da 24 pollici.
Viene inoltre introdotto un nuovo concetto di tavolo a cuscino d’aria con slitte scorrevoli (applicabile anche su “Edgereq S-500”). L’ingresso macchina ergonomico garantisce un’alimentazione sicura e ortogonale dei pezzi. Per la lavorazione delle eccedenze bordo e dell’arrotondatura degli angoli, il gruppo fresa multifunzione “Mf60” riceve un motore a passo per la regolazione automatica con diversi spessori dei bordi.
“EDGETEQ S-500”
“Edgeteq S-500” è la bordatrice realizzata da Homag che fa della flessibilità il suo punto di forza. Questa è una soluzione altamente automatizzata, dotata del software “WoodCommander 5” di ultima generazione, e permette di ottenere una velocità di avanzamento dei pezzi compresa tra i 16 e i 25 metri al minuto.
“L’elevata flessibilità di incollaggio si ottiene combinando la tecnica di giunzione zero “AirTec” di Homag con il gruppo di incollaggio per la lavorazione delle colle termofondenti Eva e Pur. E su questa soluzione è montato anche il prefusore Pur con una capacità di fusione fino a sei chilogrammi all’ora”.
Il magazzino garantisce inoltre l’alimentazione automatica di sei bordi diversi, mentre l’alimentazione dei bordi servoassistiti riduce lo scarto di bordi e la compensazione dello spessore del bordo – per equilibrare le tolleranze del bordo – è inserita nella gestione dati bordi.
“EDGETEQ S-500”: INCOLLAGGIO E FRESATURA
Una volta incollato, la finitura inizia con il gruppo intestatore automatico “Pk25” e il gruppo sgrossatore “Bf10”. Nel gruppo spigolatore multiplo “Mf21”, nel gruppo arrotondatore “Fk30” e nel raschiatore multiplo “Mn21”, invece, è possibile convertire automaticamente fra tre profili più smussi. Oltre ai brevi tempi di attrezzaggio, in questo modo si ottiene una qualità riproducibile al massimo livello. Grazie al pacchetto “WoodWop”, nel gruppo arrotondatore, è possibile anche la finitura di pezzi prefabbricati con profili di post e softforming senza problemi.
Per fresare viene utilizzato il gruppo standard “Sf21” con regolazione automatica, impiegato anche per scanalare, piegare e profilare. Inoltre, per la scanalatura in direzione favorevole all’avanzamento nei listelli in massello, “Edgeteq S-500” è dotata di uno speciale dispositivo di sicurezza.
Il nuovo tavolo a cuscino d’aria ergonomico all’ingresso e all’uscita della macchina garantisce un trasporto e un prelievo dei pezzi comodo e sicuro. La slitta scorrevole per piccoli pezzi garantisce la facilità di lavorazione anche degli elementi strutturali e dei piccoli pezzi.
“EDGETEQ S-500”: TRASPORTO E RITORNO PEZZI
“Edgeteq S-500” può essere attrezzata con il sistema di trasporto pezzi “Wz14”, finora disponibile solo per le serie superiori. Grazie ai nottolini di scorrimento allungati del sistema “Wz14”, i pezzi vengono guidati in modo sicuro sotto il pressore superiore. Il braccio di squadratura garantisce tagli paralleli precisi, presupposto di un angolo esatto di 90°. In questo modo, è possibile lavorare alla perfezione anche pezzi squadrati in modo approssimativo.
Un’integrazione ottimale per questa bordatrice è anche il ritorno pezzi “Loopteq O-600”. L’automazione intelligente costituisce la base per un flusso di materiali interconnesso dalle prestazioni elevate e – mediante la rotazione definita durante lo spostamento dei pezzi – avviene un ritorno orientato al processo e i pezzi pronti possono essere espulsi o accatastati.
“Edgeteq S-500” è disponibile anche in una versione customizzata adatta a lavorare con precisione pezzi particolarmente stretti fino a 40 millimetri. Come le sue “sorelle”, anche “Edgeteq S-500” è dotata di un nuovo tavolo a cuscino d’aria ergonomico all’ingresso e all’uscita della macchina. L’ergonomia dell’ingresso e dell’uscita della macchina garantisce un trasporto e un prelievo dei pezzi comodo e sicuro. La tecnologia a due profili sul gruppo spigolatore/finitore “Pf21” offre maggiore flessibilità nella lavorazione grazie al cambio rapido e preciso tramite il sistema di comando touch. I tempi di attrezzaggio e anche la lunghezza della macchina vengono ridotti, e quindi la redditività aumenta.
“Edgeteq S-500”: il software
Tra le novità presentate da Homag sulla serie “Edgeteq S-500, c’è anche il nuovo software “WoodCommander 5”, che offre ulteriori possibilità interne ed esterne per lo scambio di dati. “In questo modo, si crea la base per la produzione digitale di oggi e di domani”.
“WoodCommander 5”, rispetto alle versioni precedenti, è più veloce, più sicuro e più flessibile. Il software consente di selezionare i programmi di lavorazione e i materiali per i bordi, oltre a registrare in modo rapido e sicuro i parametri di produzione e creare programmi macchina orientati al pezzo.
Velocità: grazie a un riepilogo intelligente dei livelli di informazioni, i risultati desiderati sono ora più rapidi. I parametri rilevanti possono essere visualizzati a seconda della situazione. Le figure di anteprima dalla simulazione 3D consentono un cambio di programma più rapido.
Sicurezza: la vera simulazione del pezzo 3D, la visualizzazione del dimensionamento direttamente sul pezzo 3D e il controllo automatico di combinazioni di parametri non consentite garantiscono un’elevata sicurezza operativa. Inoltre, un numero inferiore di pezzi di prova comporta risparmi in termini di tempo e di costi. Le fasi di lavorazione dovute agli effetti simulati sul pezzo e alla traccia dell’utensile attivabile si possono rilevare a prima vista.
Flessibilità: grazie alla disposizione dei parametri specifica dell’operatore, alla gestione integrata dei diritti utente e ai widget, a esempio per programmi o bordi, l’operatore della macchina è estremamente flessibile.
“EDGETEQ S-500”: EDGE DATA PACKAGE
Inoltre, “Edgeteq S-500” è dotata anche del sistema “Edge Data Package” (“Edge Data Plugin” a cui si aggiunge l’assistente bordo dal rotolo), che consente di accedere direttamente sulla macchina a un catalogo di tutti i dati relativi al bordo dal rotolo dei principali fornitori di bordi.
“Con questo assistente si ha sempre una panoramica completa di tutte le informazioni relative al bordo e alle giacenze di materiali. I principali fornitori di bordi, come Rehau e Ostermann, forniscono già oggi le loro informazioni sui bordi tramite “tapio”. I dati come spessore del bordo, altezza del bordo e lunghezza disponibile del rotolo bordi selezionato vengono trasmessi direttamente alla macchina con “Edge Data Plugin” dall’app dell’assistente bordo dal rotolo. Eventuali passi intermedi ridondanti manuali per il rilevamento dei dati del bordo dal rotolo da parte dell’operatore sulla macchina non sono più necessari”.
In questo modo “Edgeteq S-500” consente di risparmiare tempo e ridurre ulteriormente eventuali errori di immissione. Tra i vantaggi segnalati da Homag, inoltre, c’è anche la possibilità di avere un trasferimento dati bidirezionale: la bordatrice riporta la lunghezza residua del rotolo bordi nell’app e – in questo modo – la giacenza dei bordi è sempre aggiornata, sia per l’operatore della macchina sia per i colleghi impegnati nelle operazioni preliminari di produzione e nell’acquisto.
Edge Data Plugin” è disponibile in due varianti, a seconda della dotazione della macchina. Nel caso di “Basic” la lavorazione avviene principalmente sulla lunghezza bordo. Con “Performance” sia la lunghezza del bordo sia lo spessore reale del bordo. Le tolleranze dello spessore del bordo vengono successivamente bilanciate mediante la compensazione dello spessore del bordo.
homag.com