Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria posizione di mercato in Asia, il gruppo Egger ha acquisito una quota del 25,1 per cento del produttore tailandese di materiali a base di legno Panel Plus Co. Il contratto di acquisto è stato firmato il 30 novembre 2023 e il closing è avvenuto il 3 gennaio 2024. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto e ulteriori dettagli della transazione.
“L’Asia, in quanto mercato in forte crescita, riveste un ruolo importante nelle nostre considerazioni strategiche. Da tempo stiamo valutando la possibilità di espandere la nostra presenza in questo Paese. Con Panel Plus abbiamo trovato il partner ideale a questo proposito. Panel Plus dispone di stabilimenti di produzione all’avanguardia e di un portafoglio prodotti perfettamente adattato alle esigenze regionali. Siamo convinti che trarremo grandi benefici dalla loro esperienza locale e saremo in grado di sfruttare insieme ulteriori opportunità di crescita. Siamo molto soddisfatti di questa partnership strategica“, afferma Thomas Leissing, Chief Financial Officer del gruppo Egger e Presidente della Direzione del Gruppo, spiegando il contesto in cui è stata presa la decisione di investire.
PANEL PLUS
Panel Plus Co., Ltd. è stata fondata nel 1990 e oggi produce un’ampia gamma di materiali a base di legno come pannelli truciolari e mdf, sia laminati che non. L’impianto di produzione principale si trova a Hat Yai, nella provincia meridionale thailandese di Songkhla. Vi sono una linea di pannelli truciolari grezzi, due linee di mdf, oltre a unità di impregnazione interne e dieci linee di laminazione. Gran parte dell’energia necessaria proviene dalle centrali elettriche a biomassa dell’azienda. Panel Plus dispone di ulteriori capacità di miglioramento presso il sito produttivo di Samut Sakorn, in Tailandia, mentre altri due impianti di miglioramento in Malesia e Vietnam sono attualmente in costruzione e saranno operativi nel 2024. In totale, circa 800 dipendenti di Panel Plus producono un volume totale di 800.000 m3 di materiali a base di legno all’anno. Panel Plus è una filiale del Mitr Phol Group, un gruppo privato di aziende le cui principali aree di attività comprendono la produzione di zucchero, l’energia rinnovabile e la produzione di materiali a base di legno.