Il gruppo Egger acquisisce una quota di maggioranza dell’azienda italiana di riciclo Cartfer Urbania. Il contratto di acquisto è stato firmato il 27 marzo 2024.
Egger – azienda specializzata nella realizzazione di semilavorati in legno – ha annunciato l’acquisizione del 60 per cento delle azioni dell’azienda italiana di riciclo Cartfer Urbania, con sede a Urbania, nelle Marche, nel cuore dell’industria italiana del mobile. Un nuovo sito che incrementa ulteriormente la rete internazionale di siti di raccolta per il riciclo che il produttore di materiali a base di legno gestisce con il nome di Egger Timberpak.
“Questo investimento – ha spiegato il gruppo nel comunicato stampa rilasciato in occasione dell’annuncio – getta le basi per il primo centro di raccolta per il riciclo in Italia. Con l’espansione dell’infrastruttura di raccolta e della lavorazione del legno riciclato a livello di gruppo, Egger persegue i suoi obiettivi strategici che prevedono un ulteriore aumento della percentuale di legno usato proveniente dal riciclo e la garanzia dell’approvvigionamento di materie prime con l’integrazione a monte“.
La precedente proprietaria di Cartfer Urbania, Sara Burani, continuerà a far parte della direzione aziendale. Il team composto da otto dipendenti esperti verrà assunto. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo d’acquisto e ulteriori dettagli sulla transazione.
“L’Italia ha un sistema di riciclo eccellente. Possiamo trarre enorme vantaggio da questo know-how grazie all’investimento di maggioranza in Cartfer Urbania e alla grande competenza della sua forza lavoro. Il nostro stabilimento di pannelli truciolari a Caorso (IT) usa legno riciclato al 100 per cento. Ora possiamo rendere ancora più disponibile per la nostra produzione in quella località, una preziosa risorsa come quella del legno riciclato“, ha affermato Giuseppe Conti, Plant Manager Finance/Administration dello stabilimento di Caorso, sottolineando il contributo strategico della partecipazione di maggioranza.
CARTFER URBANIA
Cartfer Urbania è un’azienda specializzata nel riciclo dal 2017. Da oltre cinque anni è anche un fornitore del produttore italiano di materiali a base di legno Saib a Caorso, che fa parte del gruppo Egger da dicembre 2022. “Questo passo importante consentirà all’azienda di crescere più rapidamente per poter affrontare le sfide future con maggiore sicurezza. Si tratta di un’ottima opportunità di crescita per tutti noi”, ha commentato Sara Burani.
INTEGRAZIONE
Egger usa il legno riciclato nella produzione di pannelli truciolari nuovi di alta qualità da quasi 30 anni. Il materiale proviene da prodotti di scarto, come vecchi mobili, materiale da imballaggio o residui di produzione. Per garantire l’approvvigionamento di legno riciclato post-consumo ai suoi stabilimenti, Egger punta sull’integrazione verticale attiva e gestisce dei centri di raccolta per il riciclo propri, con il nome di Egger Timberpak. In questi centri viene raccolto, smistato e pre-triturato il legno riciclato proveniente dalla rispettiva regione, che viene poi trasportato negli stabilimenti Egger. Qui avviene la lavorazione finale, attraverso degli impianti speciali. “Si ottiene così un materiale per i pannelli di alta qualità da materie prime riciclate: perfettamente in linea con l’economia circolare“, conclude il comunicato.