Orgatec debutterà in India con Orgatec India nel 2025, dal 4 al 6 novembre a Mumbai. “Questo è il momento ideale per portare in India il nostro evento di punta Orgatec di Colonia”, ha sottolineato Gerald Böse, ceo di Koelnmesse. “Stiamo vivendo una fase in cui l’infrastruttura degli uffici del Paese sta subendo un cambiamento dinamico. Siamo quindi lieti di ampliare il nostro portafoglio in India con questa prima e di creare allo stesso tempo un ambiente che combina idee visionarie e soluzioni innovative e che giocherà un ruolo decisivo nel plasmare gli ambienti di lavoro indiani di domani”.
Koelnmesse è già presente in Giappone con un altro evento satellite, Orgatec Tokyo. La precedente edizione, svoltasi nel maggio 2024, ha registrato oltre 40mila visitatori e più di 160 marchi. Questo evento inaugurale sarà il primo del suo genere in India e presenterà una vetrina completa delle tendenze più avanzate in materia di arredamento per ufficio, tecnologia per strutture intelligenti, automazione del posto di lavoro e spazi di coworking.
Con il settore degli uffici indiano che si avvia a una notevole crescita del 20-22 per cento annuo, la manifestazione arriva in un momento cruciale per affrontare le esigenze e le sfide in evoluzione del settore. I principali marchi indiani e globali convergeranno per esporre soluzioni all’avanguardia, tra cui sistemi di gestione degli edifici (BMS), sistemi di automazione degli edifici (BAS), dispositivi Internet of Things (IoT), mobili per ufficio innovativi, uffici virtuali e servizi per il benessere dei dipendenti.
“Mentre l’India – recita il comunicato stampa rilasciato da Koelnmesse – sperimenta l’aumento degli spazi di coworking, che si prevede cresceranno da 1,94 a 2,72 miliardi di dollari entro il 2029, e la crescente domanda di soluzioni per uffici intelligenti, Orgatec India offrirà alle aziende una piattaforma olistica per esplorare queste opportunità in evoluzione. La transizione del Paese verso luoghi di lavoro intelligenti e automatizzati sta accelerando, con il mercato dei sistemi intelligenti di gestione degli edifici che dovrebbe passare da 5,57 miliardi di dollari a 148,6 miliardi di dollari entro il 2027“.