A gennaio 2025, il gruppo Siempelkamp è diventato la prima azienda dell’anno a entrare a far parte dell’ecosistema Maschinenraum, una rete innovativa di aziende familiari, università e altri partner focalizzati sulla trasformazione delle piccole e medie imprese (PMI) in Germania. Siempelkamp punta così a sfruttare il confronto all’interno della rete per affrontare le sfide della trasformazione che caratterizzano il settore.
L’azienda sta concentrando la sua strategia su trend come la sostenibilità, la digitalizzazione e la gestione del cambiamento, mentre cerca anche di diventare un datore di lavoro attrattivo per contrastare la carenza di manodopera qualificata.
MASCHINENRAUM
Maschinenraum è un ecosistema che supporta la trasformazione delle PMI, favorendo lo scambio di esperienze tra le aziende familiari e altri attori innovativi. Siempelkamp spera di beneficiare dell’esperienza delle altre aziende familiari nel network, contribuendo allo stesso tempo con le proprie intuizioni su temi come i modelli di business sostenibili e la trasformazione.
Martin Scherrer, ceo di Siempelkamp, ha espresso l’entusiasmo dell’azienda per l’ingresso nell’ecosistema: “Stiamo attualmente plasmando la nostra trasformazione in molteplici aree del gruppo. Per raggiungere i nostri elevati standard, vogliamo pensare fuori dagli schemi e imparare dagli esempi di migliori pratiche. Vogliamo anche condividere le nostre esperienze. Il Maschinenraum offre la piattaforma ideale per questo scambio“.
Tobias Rappers, managing director di Maschinenraum, ha accolto con favore l’ingresso di Siempelkamp, riconoscendo l’ampia expertise settoriale e i decenni di esperienza dell’azienda. “Siempelkamp è un esempio delle sfide che molte aziende di medie dimensioni affrontano oggi: il delicato equilibrio tra lo sviluppo di settori consolidati e la progettazione di soluzioni sostenibili orientate al futuro. Sono convinto che l’intercambio all’interno di Maschinenraum fornirà nuovo slancio, non solo per Siempelkamp, ma per tutti i membri della nostra rete“.