Epf (European Panel Federation) ha annunciato la nomina di Matti Rantanen come nuovo direttore generale, incarico che assumerà ufficialmente il 5 maggio 2025.
Rantanen, 40 anni, attualmente ricopre il ruolo di direttore generale della European Paper Packaging Alliance (EPPA). Di nazionalità finlandese, vanta un’ampia esperienza nelle associazioni di settore e nella politica, avendo già ricoperto il ruolo di Direttore Generale della Federation of Envelopes, Light Packaging, and E-commerce Packaging (Fepe). Laureato in economia aziendale presso l’Università di Scienze Applicate di Turku, risiede a Bruxelles dal 2014.
Rantanen subentrerà a Clive Pinnington, che ha deciso di lasciare l’incarico alla fine di giugno 2025. Pinnington, 59 anni, è entrato in Epf nel 2015 dopo una carriera di successo nel settore industriale, in particolare come senior vice-president in una multinazionale di adesivi e resine per pannelli a base di legno. Durante il suo mandato decennale, ha avuto un ruolo chiave nel promuovere gli obiettivi della federazione, combinando competenze tecniche e capacità di advocacy. Ha annunciato l’intenzione di intraprendere nuove opportunità professionali e dedicare più tempo alla famiglia a Londra.