Neos, azienda italiana specializzata in stampanti inkjet per applicazioni industriali, parteciperà a Indiawood 2025, la principale fiera del settore del legno in India, in programma dal 6 al 9 marzo presso l’India Expo Centre & Mart (IEML) di Greater Noida, nella regione metropolitana di Delhi. L’azienda, con sede a Fiorano Modenese (Modena, Italia), sarà presente presso il padiglione tedesco 11 in collaborazione con Jagenberg Converting Solutions.
Neos sviluppa, progetta e produce stampanti inkjet industriali con tecnologie pensate per adattarsi a diverse esigenze produttive. Le sue soluzioni sono impiegate nel settore della stampa rotocalco, offrendo possibilità di personalizzazione, gestione di basse tirature e l’integrazione di design generati da intelligenza artificiale. Rispetto ai sistemi analogici, la stampa digitale consente tempi di configurazione ridotti, maggiore flessibilità nei design e una significativa riduzione degli sprechi.
Le stampanti Neos sono progettate per lavorare su grandi formati, mantenendo un elevato livello di dettaglio e qualità di stampa. Il sistema di elaborazione delle immagini “Vst” consente di gestire il processo in modo efficiente, con la possibilità di personalizzare gli inchiostri in base alle specifiche esigenze produttive. L’azienda propone soluzioni per la decorazione di diverse superfici, tra cui carta, plastica (abs, pvc, pet, pp), legno e materiali compositi.
A Indiawood, Neos presenterà le sue stampanti inkjet digitali modulari single pass, tra cui la serie “Fighter” e la serie “Bombardier”.
La “Fighter” raggiunge velocità fino a 150 metri al minuto ed è configurabile con un massimo di 12 posizioni per testine di stampa o curing, su una larghezza fino a 530 millimetri. Può essere equipaggiata con un nastro trasportatore per materiali rigidi e semi-rigidi fino a 50 millimetri di spessore, come i pannelli in legno, oppure con un sistema roll-to-roll per carta e plastica in bobina. La stampante è compatibile con inchiostri Uv led e a base d’acqua ed è dotata di accessori per l’asciugatura degli inchiostri.
La “Bombardier” offre un’elevata flessibilità e modularità, consentendo un’ampia personalizzazione in base alle esigenze produttive. Può essere configurata con nastro trasportatore o sistema roll-to-roll e utilizza testine di stampa avanzate sviluppate da Neos. La macchina raggiunge velocità di produzione fino a 270 metri al minuto (in modalità roll-to-roll), con larghezze di stampa comprese tra 600 e 4.000 millimetri e una risoluzione variabile tra 600 e 1200 dpi.